Passaggio a livello di via Trieste: ok alla chiusura

Erba Via libera della Regione Lombardia: 27 terreni da espropriare

Erba

Con una mossa a sorpresa, Regione Lombardia è pronta a chiudere il passaggio a livello di via Trieste: per l’approvazione del progetto è stata convocata la conferenza di servizi: verranno espropriati 27 terreni che appartengono a privati, al Comune di Erba e alla Provincia di Como.

Nessun commento dal sindaco Mauro Caprani, che ha sempre chiesto garanzie sulla chiusura dell’altro passaggio a livello erbese - quello di corso 25 Aprile - prima di avviare i lavori.

L’avviso di avvio del procedimento, datato 5 dicembre, arriva dalla direzione generale del settore infrastrutture e opere pubbliche di Regione Lombardia. Dopo dieci anni di convenzioni e trattative infruttuose con il Comune di Erba per arrivare a un accordo sulla chiusura contestuale dei passaggi a livello di via Trieste e corso 25 Aprile, per la Regione non c’è tempo da perdere: si spiega così la scelta di procedere immediatamente con la chiusura delle sbarre in via Trieste.

Ferrovienord, attraverso la società Nord_Ing, ha preparato il progetto definitivo degli interventi (il valore complessivo è 2.089.743 euro) e ha chiesto di convocare la conferenza di servizi: è il tavolo attorno al quale siederanno tutti i soggetti interessati, dal Comune di Erba alla Provincia di Como, passando per gli enti deputati alla tutela dell’ambiente.

Regione Lombardia raccoglierà eventuali osservazioni scritte da parte dei cittadini o degli enti interessanti fino al 4 gennaio: i tempi sono strettissimi. Poi partirà la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto, i lavori dureranno complessivamente 260 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA