Posate le reti salva-rospi lungo il lago del Segrino
Eupilio L’intervento rientra nelle attività di tutela ambientale promosse dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano
Eupilio
Posate in questi giorni le reti salva-rospi lungo la strada provinciale che costeggia il Lago del Segrino, uno dei principali punti di attraversamento degli anfibi durante la migrazione primaverile. L’intervento rientra nelle attività di tutela ambientale promosse dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, dove da anni le Guardie Ecologiche Volontarie sono impegnate nel salvataggio e nel censimento del rospo comune.
Oltre al tratto tra Canzo, Eupilio e Longone al Segrino, le operazioni riguardano anche la Statale 583 tra Nesso e Lezzeno e l’area del lago di Crezzo tra Lasnigo e Barni. Le reti permettono di intercettare gli animali e trasferirli in sicurezza verso le zone di riproduzione, evitando l’elevata mortalità causata dal traffico.
Fondamentale resta il contributo dei volontari, che tra marzo e aprile, nelle ore serali, affiancano le GEV nel controllo dei tratti stradali. Chi desidera collaborare può inviare la propria disponibilità entro marzo contattando le Guardie Ecologiche Volontarie via fax allo 031.684719 oppure scrivendo a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA