Riapre la sala studio de “Lo Snodo”, che ha già dato casa a trecento ragazzi

Erba Dopo la pausa estiva, ricomincia l’attività del sodalizio all’interno della stazione. Il presidente Pelucchi: «Oltre duemila accessi, c’è grande interesse per questa possibilità»

Erba è anche una città per giovani e studenti e cerca di esserlo sempre di più con l’attività dell’associazione “Lo Snodo”. Riapre oggi, lunedì, la sala studio, che si trova nei locali che il sodalizio gestisce e organizza alla stazione della città. Proprio oggi quindi riparte l’aula studio dello Snodo. Dopo la breve pausa di agosto, infatti, l’associazione ha reso noti gli orari di apertura da lunedì 21 a giovedì 31 agosto. L’aula studio sarà aperta dal lunedì al venerdì: al mattino dalle 9.30 alle 12.30, mentre nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. Lunedì e martedì l’apertura è anche serale: dalle 21 alle 23. Rimarrà chiusa sabato 26 e domenica 27 agosto.

Sessione di esami

«Ripartiamo con l’apertura dell’aula studio in vista della sessione d’esami di settembre - dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo - Da gennaio 2023 abbiamo ospitato circa 300 ragazzi a studiare e gli accessi sono stati oltre 2000».

Numeri importanti, che segnano il bilancio di questi otto mesi del 2023, cioè due terzi dell’anno solare, e che mostrano interesse per questa opportunità e possibilità, che viene fornita ai giovani studenti erbesi e del circondario. L’obiettivo è dare risposta a un bisogno molto concreto tra i giovani del territorio: quello di avere uno spazio dove studiare, come rimarcano e sottolineano questi giovani volontari del sodalizio. Una realtà che punta sul volontariato e sull’impegno in prima linea dei giovani a favore di altri giovani. Rilevante anche l’aspetto della rete tra diversi gruppi e realtà associative della città e del territorio.

«L’apertura è garantita esclusivamente grazie all’impegno di volontari - prosegue Pelucchi - Ringraziamo le associazioni con cui siamo in rete che ormai da tempo ci aiutano ad aprire gli spazi al territorio: Casa di Dario, Associazione Arcobaleno, Comitato Genitori Puecher, Caritas Erba, Nisshash, Associazione Tricheco, Circolo Scacchi Arrocco Lungo, Mecenate Povero, La Gilda dei Giocatori e NoiGenitori». Il fare rete diventa sempre di più la cartina al tornasole per le attività in città, non solo per i giovani de “Lo Snodo”, ma anche per le altre realtà.

La recente festa del Gran Ferragosto degli Alpini ha visto ovviamente gli Alpini protagonisti, ma anche la grande partecipazione dei volontari del Lariosoccorso e dell’associazione “Amici di Carola”. Gli orari della sala studio per il mese di settembre verranno resi pubblici qualche giorno prima sui canali social dell’associazione “Lo Snodo” (Facebook: Lo Snodo, Instagram: lo.snodo).

Il futuro

Il gruppo, guidato da Pelucchi, punta anche su altre iniziative per i giovani e cerca fondi per ottenere poi il prezioso contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus. Due gli obiettivi: un concerto estivo rock per giovani artisti emergenti e la possibilità di uno psicologo gratuito per i giovani. Il progetto “Rock n’ Park” prevede la realizzazione di un grande concerto estivo all’aperto. Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani un grande evento, vista l’assenza di proposte di questo tipo sul territorio erbese, come sottolineano i giovani. Il progetto “Ascoltiamoci” ha l’obiettivo di istituire negli spazi della stazione di Erba un’area di ascolto gratuita per tutti quei soggetti, principalmente giovani, che si trovano in una situazione di difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA