Salvato il cane Alfredo. Che diventa un star sul web

Lambrugo Il post su internet di Azione Lambro visto da quattromila utenti in un solo giorno

Lambrugo

Il salvataggio del cane Alfredo. Potrebbe essere un bel titolo per una novella o un piccolo romanzo, ma è quanto è successo nei giorni scorsi.

Un salvataggio che ha visto protagonisti i volontari di “Azione Lambro”, associazione paesana che ormai da quasi due anni mette in campo azioni di supporto alle persone in difficoltà, come il taxi sociale per il trasporto per visite ospedaliere o necessità o come la spesa amica, progetto lanciato poche settimane fa per andare a fare la spesa alle persone sole, malate o in difficoltà. Progetti messi in campo a Lambrugo e sul territorio. Proprio durante uno di questi servizi, i volontari si sono resi protagonisti di un salvataggio, avvenuto esattamente nella mattinata di mercoledì scorso. A raccontare l’accaduto è Michele Catalano, presidente del sodalizio: «Ci trovavamo in macchina per un trasporto di una persona: fuori pioveva forte e ci siamo imbattuti in questo bellissimo cagnolino che vagava da solo per la strada in territorio di Nibionno – racconta – Ci siamo preoccupati perché si stava dirigendo verso la statale Briantea e si sarebbe messo in pericolo. Siamo scesi e, per fortuna, si è fatto avvicinare. Aveva una targhetta col nome e i riferimenti dei proprietari. Lo abbiamo preso, rassicurato e abbiamo chiamato ai numeri indicati. Alfredo era effettivamente scappato di casa. Siamo riusciti quindi a salvarlo e a consegnarlo ai suoi proprietari».

Una vicenda bella e a lieto fine, che il sodalizio ha deciso di pubblicare sui propri social. A stupire presidente e volontari sono state le migliaia di visualizzazioni che il post ha ottenuto: ben 4mila in un giorno.

«Siamo felici, ci mancherebbe, per così tanta attenzione a questa storia: per noi si è trattato di un atto doveroso di aiuto e senso civico – commenta il presidente – Stupisce così tanto interesse per il piccolo Alfredo e magari molto meno interesse per altre storie o situazioni che coinvolgono le persone. Sono un animalista convinto e non voglio dare un’accezione negativa o positiva: mi limito solo oggettivamente a constatare quanto interesse per un cagnolino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA