Strade sicure, calano incidenti (e multe). Maggiori incassi dalla sosta a pagamento

Erba Il report dell’attività della polizia locale nel 2025 contiene indicazioni significative. Oltre diecimila sanzioni, con un tasso di riscossione del 57%. Decurtati quasi settemila punti

Cala il numero delle sanzioni e degli incidenti stradali, al contempo crescono gli incassi dalla sosta a pagamento trascinati dal parcheggio dell’Ospedale di Erba. Il report dell’attività svolta nel 2025 dalla polizia locale, diffuso dal vicesindaco Simona Guerrieri, contiene indicazioni rilevanti sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale: per il comandante Giovanni Marco Giglio le aree più pericolose restano le rotatorie, via Trieste e la provinciale Lecco-Como.

In azione gli ausiliari

Nel 2025 le sanzioni sono state complessivamente 10.295 (5.966 avvisi di violazione, sono le multe degli ausiliari della sosta per il mancato pagamento del ticket, e 4.329 verbali degli agenti per altre tipologie di violazione).

Rispetto alle 11.466 sanzioni del 2024 c’è stato un calo, eppure l’accertato (994.342 euro) e l’incasso effettivo (568.894 euro, il tasso di riscossione è del 57%) sono cresciuti. Il paradosso è solo apparente: a calare sono state infatti le sanzioni legate alla sosta, quelle più “economiche”, mentre sono cresciute quelle che prevedono il pagamento di somme più elevate. Complessivamente sono stati decurtati 6.892 punti dalle patenti.

Tra le violazioni più gravi si registrano venti casi di utilizzo del telefonino alla guida, tre di guida in stato di ebbrezza, quattro di circolazione senza targa, uno di guida senza patente. L’eccesso di velocità è stato riscontrato 81 volte nel corso di 96 servizi telelaser, i sequestri per mancata assicurazione sono stati 21, le annotazioni per omessa revisione 77. Sono stati multati anche 14 conducenti di monopattini o biciclette elettriche perché non rispettavano il codice della strada.

Per quanto riguarda i parcheggi, la sosta a pagamento ha fruttato 545.934 euro: ancora una volta, più della metà della somma (283.850 euro) deriva dal parcheggio di via Fatebenefratelli davanti all’Ospedale di Erba.

È in crescita il numero dei cittadini che paga la sosta con le app (85.412 euro), mentre gli abbonamenti stentano a decollare: l’incasso è di 46.640 euro, circa 2.500 euro in più rispetto all’anno precedente. Il comando ha rilasciato 37 pass rosa per le donne incinta e per i genitori dei bambini fino a due anni di età.

Due scontri mortali

Buone notizie arrivano dalla sicurezza stradale. La polizia locale è intervenuta per rilevare 81 incidenti (di cui due mortali) sul territorio cittadino, in calo rispetto ai 116 del 2024. Proprio su questo aspetto si concentra il comandante Giovanni Marco Giglio nella nota che chiude la relazione.

«Nonostante il numero esiguo del personale (mancano 8 agenti, ndr), anche quest’anno sono stati fatti numeri importanti» scrive Giglio. «Nell’ambito della sicurezza stradale ribadisco la pericolosità delle rotatorie, luoghi dive avviene la maggior parte degli incidenti, di via Trieste e in particolare della strada provinciale Lecco-Como all’altezza del ristorante K13 nel territorio di Eupilio».

Sulla provinciale i rischi sono legati all’eccessiva velocità, in tutti gli altri casi la principale minaccia alla sicurezza resta la distrazione alla guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA