Travolto in bicicletta, gravissimo un uomo di 55 anni

Albese con Cassano L’incidente a Desio, vittima un ciclista di Albese. Il ferito è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Gerardo di Monza

È ricoverato in gravi condizioni in un letto del reparto di neurorianimazione dell’ospedale San Gerardo di Monza un uomo di 55 anni, coinvolto in un incidente stradale nel pomeriggio di mercoledì a Desio in provincia di Monza e della Brianza. A due giorni dal sinistro i medici non hanno ancora sciolto la prognosi. L’uomo, alle 15.30, stava viaggiando in sella alla bicicletta in via Caduti di Nassiriya, strada in cui si trova anche il comando Compagnia carabinieri di Desio, quando c’è stato l’impatto con una Daewoo Matiz di colore rosso.

Impatto violento

Lo scontro è stato talmente violento che l’uomo di 55 anni è stato disarcionato, è caduto sul cofano della vettura e ha sfondato il parabrezza per poi ricadere con violenza sull’asfalto, da dove purtroppo non si è più rialzato. Ha perso conoscenza per le ferite riportate. La chiamata al 112 ha portato in posto una pattuglia della Polizia Locale di Desio e un’ambulanza della Croce Verde di Lissone. Le sue condizioni sono apparse da subito gravissime. L’albese è stato stabilizzato e trasferito a sirene spiegate all’ospedale di Monza, dove si trova ancora oggi ricoverato sotto stretta osservazione dei medici.

Mezzo sbalzato

La bicicletta, all’arrivo dei soccorsi, si trovava a decine di metri di distanza dal luogo dell’impatto alle spalle della vettura. Ora spetta agli agenti della Polizia locale il compito di ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

Dai primi accertamenti sembrerebbe che l’automobilista e l’uomo di 55 anni viaggiassero entrambi in via Caduti di Nassiriya nella stessa direzione di marcia: il ciclista potrebbe essere stato tamponato. La strada dopo l’incidente è stata chiusa a lungo al traffico, per consentire al personale sanitario di soccorrere l’uomo e agli agenti di effettuare i primi rilievi del caso. Lungo via Caduti di Nassiriya sono intervenuti anche i carabinieri: hanno supportato gli agenti nel loro lavoro, in particolare hanno interdetto il transito alle auto. La situazione è tornata alla normalità soltanto nel tardo pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA