Travolto mentre corre: grave Roberto Galli, presidente di Confartigianato
Orsenigo Gravissimo incidente ieri mattina alle 9. Il presidente dell’associazione stava facendo jogging ed è stato travolto da un furgone: è in prognosi riservata
Orsenigo
Grave investimento ieri mattina nella parte bassa del paese, in via Milanese, inserita nel tracciato della strada provinciale Arosio-Canzo: Roberto Galli, 59 anni, presidente di Confartigianato Imprese di Como, è stato travolto da un furgone di una ditta di pompe funebri mentre faceva jogging, ed è stato sbalzato nei campi laterali. Le sue condizioni sono molto gravi, è ricoverato in prognosi riservata al San Gerardo di Monza dove è stato trasportato in elicottero.
La dinamica
L’incidente si è verificato poco dopo le 9 del mattino. Secondo una prima ricostruzione, Galli, residente nella vicina Anzano del Parco, come spesso la domenica stava facendo jogging di primo mattino lungo via Milanese. Un’attività, racconta chi lo conosce, che gli serviva come momento salutare e anche di svago per staccare dagli impegni e dalle tante faccende che seguiva per lavoro e per il ruolo ricoperto nell’associazione di categoria.
La strada in cui è avvenuto l’investimento si trova proprio al confine tra Orsenigo e Alserio. Complice anche il tempo, con una domenica mattina già dal sapore primaverile, il presidente di Confartigianato si è avviato lungo la strada che attraversa una zona verde. La strada provinciale costeggia da una parte la zona industriale nella parte a monte di Alserio e dall’altra parte l’area residenziale delle frazioni di Foppa e di Parzano, in territorio di Orsenigo.
La strada non ha marciapiedi e presenta un andamento alternato tra rettilinei e curve ondulate. Passando sul confine tra Orsenigo e Alserio, collega tra loro Anzano del Parco ed Albavilla per poi proseguire verso Erba. Per cause in corso di accertamento, un furgone di un’impresa di pompe funebri non avrebbe visto l’uomo che faceva jogging lungo la strada e lo avrebbe colpito facendolo sbalzare nella cunetta laterale dei campi che costeggiano la strada provinciale, tra Parzano di Orsenigo e Tassera di Alserio.
L’elicottero
Le condizioni di Galli sono apparse subito molto gravi: sul posto si sono portate un’ambulanza del Lariosoccorso di Erba e un’auto infermieristica in codice rosso. Viste le gravi ferite riportate dal presidente di Confartigianato, è stato richiesto l’intervento urgente dell’elisoccorso da Como. In supporto ai soccorsi anche un’ambulanza da Monza. In pochi minuti l’elisoccorso è atterrato nei campi adiacenti a via Milanese: il personale medico e i soccorritori hanno deciso per il trasporto in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, dove Galli è stato ricoverato in prognosi riservata. Allertati anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA