Triangolo Lariano a portata di clic. Le mappe dei sentieri sul web

Canzo Tutti i percorsi localizzati con il gps. La presidente: «Valorizziamo il territorio»

Una mappa completa, o almeno molto aggiornata, dei sentieri dell’area della Comunità montana del Triangolo Lariano e 60 bacheche informative posizionate nei Comuni. La volontà della Comunità montana è di puntare sempre di più sui propri sentieri e incentivare le escursioni, mostrando quel patrimonio inestimabile di boschi e panorami che compone il Triangolo Lariano.

La mappa completa dei senteri, realizzata da GpsBrianza, è già online al sito https://trilario.webeasygis.it.

«Sviluppare il territorio grazie al turismo e alla scoperta dei luoghi di interesse, a volte ancora poco conosciuti, è l’obiettivo della Comunità montana del Triangolo Lariano, l’area comprendente alcune delle vette più conosciute in Lombardia, come il San Primo, il Cornizzolo e i Corni di Canzo. Gli sforzi dell’Ente si sono concentrati sullo sviluppo di un progetto che unisce tecnologia, escursionismo ed informazione», spiega l’assessore al turismo dell’ente Danilo Bianchi.

Le novità

«A livello strutturale il primo passo è stato fatto nel 2015 con la realizzazione del portale turistico della sentieristica del Triangolo Lariano, mentre nel 2019 c’è stata l’introduzione della numerazione univoca dei sentieri secondo lo standard Cai. Un’operazione necessaria anche per motivi di sicurezza, riuscendo a definire il numero del sentiero percorso in caso di richiesta soccorso - spiega la presidente della Comunità Montana Patrizia Mazza -. Ora abbiamo voluto investire di nuovo per integrare il progetto con delle implementazioni che rappresentano il fiore all’occhiello di una campagna di promozione e riscoperta del territorio. Siamo riusciti ad aderire agli incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali, grazie ai fondi reperiti con un bando con il Lago di Como Gal».

Lo sviluppo è composto da due interventi: «L’integrazione del portale turistico della sentieristica e la realizzazione di oltre 60 bacheche informative posizionate nei comuni dell’area - spiega l’assessore al turismo della Comunità montana Danilo Bianchi - L’aggiornamento del portale webgis della sentieristica ha permesso innanzitutto l’allineamento alla normativa inerente il catasto dei sentieri di Regione Lombardia, ma soprattutto ha permesso l’inserimento di una preziosa funzionalità che permette il calcolo di percorsi personalizzati. Grazie a questa nuova funzione ora conoscere il sentiero più adatto alle proprie esigenze all’interno del Triangolo Lariano sarà ancora più semplice. Basta inserire direttamente in mappa i punti di passaggio vicini a chiese, punti panoramici o strutture ricettive».

Escursioni senza pensieri

«Sarà possibile ottenere le informazioni principali associate al sentiero “disegnato” come dislivello e tempo di percorrenza. La nuova funzione permette in autonomia a chiunque (escursionisti, scolaresche, famiglie) di costruire il proprio percorso personalizzato per organizzare il prossimo trekking alla scoperta di un nuovo itinerario, anche fuori dalle aree più battute».

«L’altro intervento nel progetto ha previsto invece lo studio grafico e la posa di oltre 60 bacheche informative comprensive di mappa e informazioni legate al comune in cui è localizzata. Sono state posizionate all’inizio delle salite alle vette, nelle piazze o in punti di frequente affollamento. Ogni bacheca mostra gli itinerari numerati, i punti di interesse, le aree picnic, i servizi sul territorio e le strutture ricettive, così da individuare facilmente sul posto l’itinerario da percorrere. Ovviamente offrono la possibilità di collegarsi tramite smartphone al portale online, grazie al qrcode. Tutti questi interventi sono stati realizzati dai tecnici di GpsBrianza, professionisti specializzati nel rilievo Gps».

© RIPRODUZIONE RISERVATA