Una città in vendita: all’asta 23 edifici e terreni

Erba Il tribunale di Como cerca gli acquirenti dei lotti tra case, officine, magazzini, uffici e anche parcheggi

Erba

In centro ci sono appartamenti con vista al sesto piano, nelle frazioni si trovano case, officine, uffici, magazzini, terreni e parcheggi. È tutto all’asta: in poco più di due mesi, entro la metà di luglio, il Tribunale di Como cercherà acquirenti per 23 lotti posti tra i confini della città di Erba.

In alcuni casi si tratta del primo tentativo di vendita, in altri del secondo (o addirittura del terzo) con prezzo base ribassato.

La situazione

Più di venti lotti all’asta tra maggio e luglio sono moltissimi. Per fare un paragone, basti pensare che nella città di Como - molto più grande e popolata di Erba - le aste in programma sono 14, a Cantù 7. Il fenomeno si spiega con il fatto che alcuni lotti derivano dalla stessa procedura fallimentare, ma anche con la presenza di molte piccole attività artigianali sul territorio erbese, alcune delle quali attraversano momenti di crisi.

Nell’elenco delle procedure si trova di tutto. In centro città sono all’asta un appartamento da 120 metri quadrati al sesto piano in corso 25 Aprile, con cantina e posto auto, al prezzo base di 120mila euro; in via Leopardi un appartamento da 95 metri quadrati distribuito tra il sesto e settimo piano a 129mila euro.

Ad Arcellasco il pezzo grosso è un opificio in via Marconi da 1.300 metri quadrati composto da un’officina e stamperia con capannone attiguo, una palazzina per gli uffici e un magazzino: la richiesta è 362mila euro. A breve distanza, in via Toscanini, c’è un magazzino da 113 metri quadrati a 21mila euro. In via XXIV Maggio si trovano anche un garage da 2.250 euro e un appartamento da 80 metri quadrati (tutto da sistemare) a 15mila euro, oltre a terreni vari per 55mila euro.

L’offerta è molto ampia a Buccinigo. In via Lodorina vanno all’asta un magazzino da 530 metri quadrati a 234mila euro e un ufficio da 137 metri quadrati con parcheggio esterno a 140mila euro. In via Como un ufficio da 143 metri quadrati con archivio interrato a 181mila euro, oltre a due magazzini da 100 metri quotati 70mila e 40mila euro.

A Crevenna c’è ampia offerta in via Colombo, l’area residenziale al confine con Ponte Lambro. Qui c’è un appartamento da 175 metri quadrati in ottime condizioni, posto su due piani, al prezzo base di 234mila euro; all’asta finiranno anche sei singoli parcheggi scoperti al prezzo base di 6.000 euro. Sempre a Crevenna ci sono tre terreni di dimensioni diverse, non edificabili, a prezzi variabili da 1.000 a 6.000 euro.

Chiude il quadro un piccolo appartamento in via San Maurizio, nell’omonima frazione, che il Tribunale ha già cercato di vendere nei mesi passati ma senza successo: questa volta l’alloggio, 70 metri quadrati da ristrutturare completamente, partirà da un prezzo base che è sceso a 18mila euro.

Le prospettive

Alcuni lotti hanno già prezzi interessanti rispetto al mercato immobiliare tradizionale, in altri casi gli acquirenti potrebbero attendere la seconda o la terza asta per strappare un prezzo migliore. A giudicare dal numero dei visitatori sulle pagine web dedicate del Tribunale di Como, i lotti che riscuotono maggior interesse sono quelli relativi alle abitazioni: alcuni sono stati visitati più di 1.300 volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA