Una nuova area giochi inclusiva al parco: «Adatta anche a bambini con disabilità»

Ponte Lambro Progetto esecutivo approvato, con finanziamento regionale di 30mila euro . Ci sarà uno scivolo con giostre. In programma anche il collegamento con la pista ciclabile

Arrivano nuovi giochi inclusivi ed ecosostenibili al parco comunale Giosia Zappa di via Castelletti. L’amministrazione pontelambrese ha accettato un contributo regionale di 29.650 euro e ha approvato il progetto esecutivo, che comporta l’installazione di attrezzature di nuova generazione utilizzabili anche dai bambini con difficoltà motorie.

Il parco Giosia Zappa è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione nel 2006, in seguito sono stati effettuati interventi manutenzione ordinaria ed è stata incrementata la sicurezza con l’installazione di un sistema di videosorveglianza. La priorità, a questo punto, è migliorare l’accessibilità dei giardini e garantire la fruizione dei giochi anche ai bambini con disabilità.

I dettagli

A questo proposito, la scorsa primavera il Comune ha partecipato a un bando di Regione Lombardia finalizzato alla realizzazione e all’adeguamento di parchi gioco inclusivi: a settembre è arrivata la buona notizia del finanziamento, Ponte Lambro è stato promosso con 29.650 euro. Il progetto è da 33mila euro, il resto sarà a carico del Comune.

Che cosa preveda il progetto lo spiega nella relazione tecnica l’architetto Rachele Colzani, la dipendente comunale che ha seguito la pratica. «I parchi giochi inclusivi - spiega Colzani - sono aree attrezzate con singole giostre o interi spazi in cui anche i bambini con disabilità (fisiche o sensoriali) o con problemi di movimento possono giocare in sicurezza, insieme a tutti gli altri. La mancanza di barriere architettoniche o sensoriali permette di muoversi liberamente utilizzando strutture adatte».

Con i fondi della Regione verrà rifatta completamente una delle tre aree giochi presenti all’interno del parco, in particolare quella più vicina all’ingresso carraio: verrà ampliata, attrezzata con giochi inclusivi e collegata alla pista ciclabile. Prima di tutto verranno eliminati i vecchi giochi (un piccolo scivolo e delle giostre a molla), poi verranno posati nuovi attrezzi con una struttura portante in plastica riciclata.

«L’idea dell’amministrazione con l’utilizzo di un materiale riciclato - spiega la progettista - è sensibilizzare ancora di più i propri cittadini sul potenziale della raccolta differenziata, materiali di rifiuti si possono trasformare in attrezzature ludiche e arredo urbano».

I giochi

I giochi scelti per la nuova area inclusiva sono un’altalena con cestone e un gioco a tre torri con palestra, scivolo e pannelli interattivi; tutto poggerà su una nuova pavimentazione antitrauma. Nella fase di posa dei nuovi giochi, l’area verrà interdetta al pubblico per garantire la sicurezza degli utenti.

Dal giorno di allestimento del cantiere - che prevede anche la realizzazione di un nuovo vialetto di collegamento con la pista pedonale del parco - sono previsti 35 giorni di lavori per completare l’intervento, salvo ritardi legati al maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA