Undici randagi recuperati e al sicuro. Ma adesso al canile ce ne sono troppi

Erba Gli interventi dell’associazione che si occupa della struttura comunale di via Manara. «Non siamo un rifugio in cui abbandonare gli animali per le vacanze. Felici delle 70 adozioni»

Una decina di cani recuperati negli ultimi giorni, undici per la precisione, fanno pensare ci sia un maggior abbandono in questo periodo dell’anno dettato dalla necessità per alcuni di andare in ferie senza l’incombenza dell’animale; si parla di due cucciolate recuperate e di due cani di 12 anni.

Una situazione che è abbastanza normale per quanto riguarda il periodo di agosto, in particolare nelle settimane centrali, ma che comporta per il canile di Erba una problematica dettata anche da un certo sovraffollamento.

Testimonianza

Racconta Lara Ognibene presidente dell’associazione I Randagi animals dream che si occupa del canile cittadino: «Abbiamo recuperato due cucciolate: una di due cani e una di sei cuccioli nel territorio, i due cuccioli ad Erba mentre i sei si trovavano verso Lecco. Ci occupiamo in particolare di cani randagi, non lavoriamo con chi vuole abbandonare il suo cane direttamente al canile, quindi la valutazione che possiamo fare è appunto sugli animali vaganti».

«Ne abbiamo trovati altri due di dodici anni e un cane che è arrivato presumibilmente dal sud. I due cani di 12 anni sono stati sicuramente abbandonati proprio per il periodo estivo, si vede dalle loro condizioni e anche le cucciolate sono ben tenute».

In realtà il canile di Erba non è impegnato sugli abbandoni diretti, ma capita in questo periodo di ricevere anche tre o quattro telefonate al giorno di padroni che vogliono lasciare il loro animale: «Noi siamo un rifugio cani quindi vengono portati i cani da Ats, cani vagabondi o sotto sequestro, oppure con un’ordinanza del sindaco di ritiro. In queste settimane comunque abbiamo ricevuto circa quattro chiamate al giorno di persone che vogliono rinunciare alla proprietà del cane».

Adozioni

Tantissimi sono gli animali lasciati ora in canile: «Normalmente oscilliamo tra 45 e 55 cani ospiti, purtroppo in questo periodo gli ospiti sono più di 60 e sono un numero eccessivo. Il problema come detto è legato proprio alla stagione».

Tanti cani in entrata ma c’è anche una certa soddisfazione per le uscite: «Per quanto riguarda le adozioni personalmente sono molto contenta, abbiamo oltre 70 uscite in poco più di un anno, questo ci dice che stiamo lavorando bene. Peraltro non è facile adottare un cane del canile di Erba perché richiediamo la frequentazione e ci sono diverse valutazioni prima del pre-affido come l’accompagnamento per delle uscite, l’affido durante il giorno con la richiesta di riportare il cane alla sera in canile». In pratica i nuovi proprietari per un mese devono continuare ad avere un rapporto con il canile per favorire il distacco dell’animale.

«Per un periodo di un mese circa si lavora per affidare poi il cane, questo ci permette comunque di dare un cane che conosce la famiglia e la famiglia sa bene come si comporta. Grazie a queste attenzioni - ha concluso Lara Ognibene - di settanta adozioni nessun animale è tornato indietro in tutto questo periodo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA