Up! Storie di ragazzi in movimento: un 8 marzo senza retorica, grazie alle voci dei giovani

La rubrica In questa nuova puntata entriamo in una scuola, il liceo Galilei di Erba, e ci mettiamo in ascolto perché qui, in questo luogo di giovani, il cambiamento è possibile. E parte dalle storie di chi non vuole più tacere

04:20

«Ti sei mai sentito indifeso? Noi sì». Così i giovani del team di “Up! Storie di ragazzi in movimento”, che ogni settimana sull’homepage de La Provincia raccontano il territorio e le nuove generazioni che lo vivono e animano, hanno scelto di introdurre una puntata importante per le voci di cui si fa portatrice.

Al Liceo scientifico Galilei di Erba gli studenti si sono ritrovati per un’assemblea tra le più urgenti ed incisive tra quelle organizzate in tempi recenti. Ragazze e ragazzi hanno scelto di non nascondersi provando a identificarsi nel vissuto dell’altro e, nell’occasione, sono uscite testimonianze anche molto dolorose. Questo è l’8 marzo, un giorno dedicato alle donne e alle loro storie, alle urgenze che oggi, come ogni altro giorno, chiedono spazio e voce.

Ma l’8 marzo diventa una festa quando è data la possibilità di ascoltare voci così mature come quelle che Sabina Borgnetto ha raccolto all’interno dell’istituto. Per ascoltarle, basta premere play.

© RIPRODUZIONE RISERVATA