Vaccini, disagi e proteste all’open day: «Quasi due ore ad aspettare in coda»

Ieri pomeriggio Pochi ambulatori e poco personale nella giornata “aperta” all’ex Sant’Anna. La nota di Asst: «Positivo che in tanti si siano vaccinati. Registrata in media mezz’ora di attesa»

Ore di code per almeno duecento persone ieri al centro vaccinale di via Napoleona, dove l’Asst Lariana aveva organizzato una giornata di vaccinazioni (influenza e Covid) senza bisogno di prenotazione.

Tanto caos e pochi ambulatori allestiti nei padiglioni verso l’uscita di San Carpoforo, con un numero di sportelli e di personale inadeguato alla richiesta. Una lunga coda si è formata rapidamente con mugugni e proteste altrettanto rapidi a sollevarsi.

Troppo a lungo in attesa

Il personale ha macinato un gran numero di punture senza sosta, ma la fila dopo oltre un’ora d’attesa continuava ad essere molto lunga. Peraltro insieme agli utenti che si sono auto presentati all’open day c’erano anche diverse persone che avevano regolarmente da tempo prenotato il loro appuntamento online.

Come noto l’antinfluenzale può essere somministrato senza particolari controindicazioni anche in contemporanea all’anti Covid. Dunque all’ingresso degli ambulatori il personale ha domandato a ciascun cittadino se intendesse fare anche il secondo vaccino. Comunque un lettore, arrivato in via Napoleona alle 14, racconta di esserne riuscito ad uscire, vaccinato, soltanto alle 15.50. Stessa segnalazione da parte di un’altra arrabbiata lettrice. Secondo l’utenza in coda, il centro vaccinale non era attrezzato per rispondere ai tanti che hanno partecipato all’open day, forse di più rispetto alle previsioni.

«Vista la grande affluenza sono stati aperti sei ambulatori vaccinali e gli operatori hanno rilevato, in media, un’attesa di circa mezz’ora – spiega Asst Lariana in una nota - registriamo positivamente che in tanti abbiano raccolto l’invito a vaccinarsi con l’occasione di questo open day (giornata in cui le persone accedono senza prenotazione) e saranno valutate nuove iniziative. Basti pensare che oggi (ieri, ndr) in sole due ore tra le 14 e le 16 sono state vaccinate 89 persone per il Covid, 10 bambini per l’influenza e 60 adulti sempre per l’influenza. Contro i 105 per Covid e 77 per l’influenza vaccinati sabato scorso tra le 14 e le 20, altra giornata di open day».

Il portale o il call-center

Secondo l’Asst Lariana «gli inviti di questi giorni a vaccinarsi hanno ottenuto migliori effetti dei messaggi finora dati e questo è sicuramente un fatto positivo». Navigando sul portale vaccinazioneantinfluenzale. regione. lombardia. it tutti possono prenotare un appuntamento per l’antinfluenzale. L’alternativa è contattare il call center al numero verde gratuito 800.894.545. A Como la disponibilità delle agende non manca, c’è posto subito settimana prossima, ma quasi tutta l’offerta è concentrata in via Napoleona. Una sola farmacia in città offre un posto da metà dicembre. Altrimenti bisogna andare in provincia, nelle sedi sempre dell’Asst Lariana, per esempio a Ponte Lambro o a Olgiate Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA