
Via Valassina riaperta a metà dopo il crollo del muro
Erba Percorribile la corsia che scende da Longone. Timori per via 25 Aprile: sottoservizi in pessimo stato
Erba
Ieri via Valassina ha riaperto parzialmente al traffico dopo la frana del 27 settembre.
Per un problema in via di risoluzione, se ne affaccia però uno molto più grosso: Como Acqua ha confermato che i sottoservizi di corso 25 Aprile rischiano di cedere e andranno rifatti prima di avviare la riqualificazione della strada prevista da febbraio. Il rischio è la chiusura completa al traffico della parte centrale del corso per alcune settimane.
In via Valassina (la strada di collegamento fra Erba e Longone al Segrino) sabato pomeriggio, a causa di un forte temporale, parte del muro di cinta di un’abitazione privata era crollato sulla corsia che sale verso Longone: a seguito dell’intervento dei vigili del fuoco, il Comune ha disposto la chiusura del tratto fra gli incroci con via Cardinale Ferrari e via Galilei.
Nei giorni scorsi i proprietari dell’abitazione hanno rimosso i detriti dalla carreggiata e hanno messo in sicurezza la porzione del muro rimasto in piedi, in attesa di rifarlo completamente.
Ieri, dopo essersi confrontato con l’ingegnere incaricato dalla proprietà, il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio ha disposto la riapertura della corsia di marcia che da Longone scende verso Erba, mentre la corsia a salire resterà area di cantiere per favorire l’intervento risolutivo: il sindaco Mauro Caprani ha dato trenta giorni di tempo, ma è possibile che il cantiere venga sgomberato con un certo anticipo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA