Sgarbi, in tour per il Triangolo Lariano: «Il lago offre sempre un punto di vista particolare»

Valbrona In serata la lectio magistralis dedicata alle opere di Canova. Quindi la visita a San Michele di Visino per concludere con il tour in barca

Una due giorni intensa per il critico d’arte e sottosegretario di stato alla cultura Vittorio Sgarbi in tour nel Triangolo Lariano. Sabato sera ha raccolto a Valbrona circa 350 persone per la sua lectio magistralis su “Canova e la bella amata” mentre ieri, domenica, ha visitato il Lago di Como prima su una barca e poi scendendo per vedere da vicino alcuni borghi e bellezze architettoniche.

A Valbrona, anzi per la precisione a Visino, ha visitato anche la chiesa di San Michele rimanendo piacevolmente stupito dai quadri presenti. Ad organizzare la presenza di Sgarbi nel Comasco l’associazione ArteLario.it.

Ancora ieri Sgarbi era sul Lago e a “La Provincia” spiegava dalla barca: «Stiamo visitando dal lago alcune bellezze del Comasco, abbiamo un intero pomeriggio per muoverci in questi paesi, abbiamo visto Bellagio, Bellano, Gravedona. È un punto di vista sempre particolare quello che offre il lago». 

Molto soddisfatto Sgarbi della serata di Valbrona: «C’erano molte persone e molto attente ad un tema sicuramente non facile come quello del Canova, un grande artista universale. Abbiamo  fatto alcune considerazioni durante la serata, anche legandolo al matrimonio di Berlusconi. Per me è sempre un piacere parlare del Canova, sono presidente della Fondazione Canova».

Ad organizzare la presenza del sottosegretario alla cultura, come detto l’Associazione ArteLario.it con il suo presidente Emanuele Pitto: «Era una sfida quella di portare Sgarbi a Valbrona, molto più facile chiaramente realizzare un appuntamento simile in una grande città tipo Como, ma la sfida l’abbiamo vinta con la presenza di oltre 350 persone molto attente.  Il Canova poi, come il Caravaggio, è una delle materie di Sgarbi, ha una passione che riversa anche nello spettacolo».

Sgarbi ha anche visitato la chiesa di San Michele: «Gli sono state raccontate le opere e i restauri ed è stato colpito dalla bellezza di questa struttura. Peraltro conosce bene il nostro territorio e lo apprezza particolarmente, tant’è vero che nella giornata di ieri, appunto, ha visitato tutto il Lago di Como in barca».

Presente allo spettacolo di sabato naturalmente l’assessore alla cultura e all’istruzione di Valbrona Maria Luisa Paredi: «Una bella serata dall’alto livello culturale, ho apprezzato l’appuntamento decisamente ben riuscito, il Comune ha dato il patrocinio all’evento, ringraziamo Artelario, le famiglie Sala e Pontiggia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA