Volpe investita e uccisa a Montorfano: l’automobilista non si è fermato

Via Como L’allarme: «Quella strada è come un autodromo»; il sindaco: «Aumenteremo i controlli con gli autovelox»

Choc e rabbia in paese per una volpe investita e lasciata, ormai priva di vita, a bordo strada in via Como, arteria inserita nel tracciato della strada provinciale Luisago-Senna-Lipomo.

La strada costeggia il canneto del Lago di Montorfano e da Lipomo porta, attraverso una strettoia a senso unico alternato, verso la centralissima Piazza Roma, cuore del paese. Nel tratto precedente spesso le auto sfrecciano ad elevata velocità.

Sabato, probabilmente tra la sera e la nottata, qualcuno ha investito una volpe, un esemplare maschio, che si trovava nella zona e non ha certo pensato di soccorrerla, come si dovrebbe per legge, ma l’ha lasciata ormai priva di sensi a bordo strada. Nella mattinata di domenica il triste rinvenimento da parte dei residenti che abitano nella zona e che si sono trovati questa splendida volpe, ormai morta investita, accasciata sul ciglio della strada.

A segnalare l’accaduto, anche sui social, è stato Diego Luisetti, uno dei residenti nella zona: «Bisogna fare i complimenti al genio che ha investito questa meravigliosa volpe – commenta con rabbia e sarcasmo - Magari un giorno avremo i velox anche noi. Via Como è un autodromo. Velocità, passaggi pedonali invisibili e nessun semaforo pedonale. Esiste un problema reale di sicurezza su questa strada che credo che sia arrivato il momento di affrontare. Il tratto è pericoloso e questo investimento di questa povera volpe lo dimostrano».

L’autore dell’investimento, che ha omesso anche il soccorso e ha lasciato l’esemplare di volpe senza vita a bordo strada, rischia grosso per legge: l’articolo 189 del codice della strada stabilisce che, chiunque provochi un incidente per propria responsabilità e, a seguito di esso, investe un animale d’affezione (cani o gatti), da reddito (cavalli, mucche, maiali, ecc.) o appartenenti a specie protette, ha i seguenti obblighi: deve immediatamente fermarsi; deve chiamare le autorità di soccorso degli animali. Chi viola tale norma commette un illecito amministrativo punito con una sanzione pecuniaria che va da 413 a 1658 euro. La sanzione scatta anche quando l’investimento è involontario e del tutto casuale. Si pensi al caso di chi, ad esempio, non si riesce a evitare un animale che, con uno scatto fulmineo e imprevedibile, attraversi la strada all’improvviso.

Nel caso di Montorfano è probabile che sia andata proprio in quest’ultimo modo. Rammarico per l’accaduto anche da parte del sindaco, Giuliano Capuano: «Vedevo quella volpe spesso alla sera, intorno alle 22, quando mi capitava di tornare da Lipomo. Mi spiace molto – commenta – Il limite a 50 orari c’è già: i velox mobili spesso vengono fatti. Li incrementeremo. La segnaletica orizzontale da sistemare verrà fatta in primavera. Non ce l’abbiamo fatta entro fine 2023. Ricordo che è una strada provinciale, ma questo non autorizza ad andare a velocità elevate: servirebbero più buonsenso e rispetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA