Ai Mondiali è il giorno del debutto di Soares e Comini

Attesi nelle batterie a Shangai, in Cina,Gabriel nel doppio con Torre e Davide nel quattro senza

CANOTTAGGIO

Buona partenza nelle qualifiche dell’Italia remiera ai Mondiali Assoluti a Shangai in Cina, che terranno con il fiato sospeso fino a domenica prossima. Ieri, infatti, la miglior prestazione cronometrica è stata dei vicecampioni olimpici del quattro di coppia, con 5.38.09 registrato nella seconda batteria, con un vantaggio di due secondi e trentadue centesimi sull’Ucraina, inferiore ai tempi di Gran Bretagna e Germania , vincitori della prima e terza eliminatoria. Passa il turno anche il due senza femminile, terzo in batteria.

Oggi l’esordio anche di due comaschi: un altro vicecampione olimpico in doppio pesi leggeri a Parigi 2024, il comasco Gabriel Soares (Marina Militare) e Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio). Soares, con l’altro ex leggero Niels Torre sono chiamati a superare il primo ostacolo delle batterie con il doppio pesante, giù sperimentato con successo. Gli azzurri dovranno vedersela con la più che scomoda Irlanda, Corea del Sud, Estonia e Indonesia. In semifinale accedono i primi due per ogni batteria più i quattro migliori tempi.

Compito altrettanto ostico per Davide Comini, passato nel quattro senza con Alfonso Scalzone, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato. La barca azzurra in acqua 1 insieme a Croazia, Ucraina e Francia, tutte molto toste. Primi due in semifinale più i quattro migliori tempi.

Per seguire i vari passaggi della massima rassegna iridata, lo streaming video Live sarà disponibile sul sito web di World Rowing per tutte le batterie, i quarti di finale, le semifinali, le finali B e A. Lo streaming video inizierà 5 minuti prima della prima gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA