
Cronaca / Como cintura
Domenica 07 Settembre 2025
Basta con i tir che sbagliano strada. Rovascio, alla fine i lavori sulla statale
Tavernerio Gli operai stanno terminando lo spartitraffico che eviterà gli accessi dei camion. Soddisfatto il sindaco: «Con il marciapiede e queste opere abbiamo aumentato la sicurezza»
Tavernerio
Una frazione più sicura, più vivibile e meglio collegata al centro paese.
Sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori per la sistemazione definitiva dell’accesso alla frazione all’incrocio con la statale Briantea. Basta tir e camion che erroneamente entravano nella frazione e spesso rimanevano bloccati o incastrati.
I mezzi sono al lavoro per la realizzazione di uno spartitraffico. A causa dei lavori è stata modificata la viabilità con l’istituzione di un senso unico in via Rovascio con direzione dalla Briantea verso via Sant’Elia. L’invito è a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea e ai percorsi alternativi. Il sindaco, Mirko Paulon, si scusa per eventuali disagi e assicura che nel giro di due o tre giorni i lavori saranno terminati. Ora la frazione è davvero in sicurezza. Rovascio si trova al confine con la vicina Lipomo (a livello parrocchiale fa parte della parrocchia dei Lipomo e non di quella di Tavernerio, ndr). Una frazione piccola, ma ben inserita nel tessuto sociale del paese. Ovviamente la sua ubicazione, proprio sul confine, nella parte a valle rispetto al tracciato della Briantea, negli anni ha messo Rovascio un po’ ai margini del paese.
Negli scorsi anni l’amministrazione comunale era già intervenuta per regolare e mettere in sicurezza l’accesso alla frazione, entrando dalla Briantea, per vietare l’ingresso di tir o grossi camion, che purtroppo poi si incastravano nelle strade strette di Rovascio. Un periodo di sperimentazione e transizione che ha dato ottimi risultati, come conferma il sindaco.
Questo divieto e un accesso, quindi, limitato erano già in essere in via sperimentale e ora sono diventati definitivi con la realizzazione concreta di un nuovo spartitraffico al posto dei provvisori new jersey in plastica.
Si dice soddisfatto il sindaco, che commenta: «Stiamo terminando i lavori sulla viabilità relativa all’ingresso di Rovascio, che diventa così definitiva. Insieme al marciapiede nuovo, realizzato nei mesi scorsi, abbiamo migliorato la sicurezza e la viabilità di collegamento, anche pedonale, da e per la frazione».
Finalmente tutto il territorio diffuso del Comune sarà collegato a prova di sicurezza e di pedoni. Il nuovo accesso a Rovascio e il recente marciapiede di collegamento tra la periferica frazione di Rovascio e il centro paese ridisegnano la sicurezza dell’intero comparto viabilistico.
Nuovo accesso e marciapiede realizzato proprio lungo la statale Briantea, che passa davanti alla sede della ditta Fumagalli, congiungono in sicurezza la frazione al centro paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA