Blevio, via il ponte Bailey: l’ex Lariana riaperta nei due sensi

Viabilità L’intervento di rimozione era iniziato nella notte

Blevio

Riaperta alle 17.30 in entrambi i sensi di marcia l’ex Lariana, nel territorio di Blevio, dopo un intervento cominciato in piena notte.

L’amministrazione provinciale in un comunicato stamattina faceva sapere che «nonostante le avverse condizioni meteo, con una temperatura di 4 gradi e una pioggia incessante, le operazioni di smontaggio del ponte Bailey non si sono mai interrotte. La struttura è attualmente in viaggio di rientro verso Samarate».

«Per tutta la notte - proseguiva la nota della Provincia - hanno operato senza sosta le maestranze dell’azienda incaricata, gli operatori dell’associazione Genieri Lombardia, i tecnici della Provincia di Como e il presidio della Polizia, impegnato nella necessaria gestione della viabilità».

«Nel corso della mattinata - spiega ancora la Provincia - sono stati completati i lavori di ripristino definitivo dei sottoservizi, tra cui quelli a cura di Como Acqua, e, a seguire, le operazioni di ripristino del piano viabile».

«L’asfaltatura eseguita è provvisoria - precisa Villa Saporiti - la posa definitiva verrà effettuata nella stagione più idonea, così da garantire un risultato duraturo e di qualità, nel rispetto dei necessari tempi di assestamento della massicciata».

«L’intervento rapido ha consentito comunque di restituire la strada alla circolazione in tempi più brevi, riducendo i disagi per residenti e utenti – spiega il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato senza sosta in queste ore per il grande lavoro di squadra svolto, dimostrando impegno, professionalità e disponibilità anche in condizioni meteorologiche particolarmente difficili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA