Pallavolo / Cantù - Mariano
Martedì 16 Dicembre 2025
Campi Reali in difficoltà. E all’orizzonte un derby duro
Pallavolo La stagione non svolta. Domenica contro la Consoli Brescia (che ha battuto in precampionato)
cantù
È iniziata la settimana del derby. Domenica alle 19, la Campi Reali Cantù sfiderà in trasferta la Gruppo Consoli Sferc Brescia nell’undicesima e terzultima giornata di andata del campionato di pallavolo di serie A2 maschile. Una partita sempre speciale per la rivalità che divide le due formazioni, per quanto, obiettivi e classifica, siano al momento ben differenti. Cantù è ultima a quota tre punti, ha vinto una sola partita fin qui e ha necessariamente bisogno di tornare a muovere la classifica.
Brescia è una squadra ferita, perché ha subito un netto 3-0 nello scontro diretto con la Tinet Prata di Pordenone ed è scesa al quinto posto, superata dall’Abba Pineto che invece ha avuto la meglio proprio sui brianzoli, per 1-3, nell’anticipo di sabato. In casa Cantù, gli ultimi ricordi legati al derby, per quanto non coincidano sempre con vittorie, sono senz’altro positivi. L’ultimo scontro ufficiale, giocato proprio al San Filippo, è quello che ha chiuso lo scorso campionato: nonostante la sconfitta per 3-0, la Campi Reali ha potuto festeggiare la permanenza in serie A2, complice la contemporanea frenata di Reggio Emilia. Un traguardo meritato che ha fatto esplodere di gioia la squadra, tra cui i confermati Luca Butti, Luca Martinelli, Andrea Bacco, Francesco Quagliozzi e Nicola Candeli, per cui sarà una partita doppiamente speciale, essendo bresciano, di Desenzano del Garda. Le due formazioni si sono poi incrociate due volte in precampionato, proprio a ridosso dell’esordio. A Brescia, l’allenamento congiunto è terminato con il punteggio di 3-1 in favore della Gruppo Consoli Sferc, dopo che i ragazzi di coach Alessio Zingoni erano riusciti a strappare il primo set. Ma pochi giorni dopo è arrivata la vendetta sportiva, con la rimonta da 0-2 a 3-2 del PalaFrancescucci, che aveva dato a Cantù la consapevolezza di poter mettere in difficoltà anche le grandi. Una consapevolezza che nelle ultime partite sembra essere un po’ scemata, sostituita dalla pressione di dover far punti e dalla paura di non riuscire a mettere a terra i palloni decisivi.
L’augurio, in casa Campi Reali, è quello che Brescia possa rappresentare, ancora una volta, una fine e un nuovo inizio. La fine di un periodo negativo, come è stata la fine del campionato scorso e dell’avvicinamento alla stagione in corso, per fare spazio a un nuovo capitolo, fatto di vittorie, punti, risalita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA