Cani e gatti in difficoltà: debutta l’ambulanza con cinquanta volontari
Longone al Segrino: al 27 dicembre basterà comporre un numero per attivare “Ambulanze Veterinarie”. È la prima esperienza in provincia di Como
Longone al Segrino
Cani, gatti e altri animali non sono più soli. Dal 27 dicembre basterà comporre il numero 392.6108700 e 43 operatori saranno pronti a intervenire, su turni che coprono tutta la giornata. Si conta poi di raggiungere i 100 volontari a breve per tutti i tipi di soccorso, anche per gli umani, anche se in quella direzione c’è qualche difficoltà in più.
Intanto si è raggiunto un traguardo importante per la tutela degli animali nelle province di Como e Lecco. Il territorio ora può contare sul servizio di “Ambulanze Veterinarie Italia”, grazie all’impegno e alla crescita di Segrino Soccorso, realtà nata a Longone al Segrino appena tre anni fa e oggi diventata un punto di riferimento nel soccorso zoofilo.
Nei giorni scorsi 43 nuovi volontari di Segrino Soccorso, i primi per il soccorso veterinario, hanno superato gli esami, andando a rafforzare un servizio che sarà operativo dal 27 dicembre, 24 ore su 24 e sette giorni su sette. In caso di emergenza, basterà comporre il numero dedicato e una squadra specializzata partirà immediatamente per soccorrere cani e gatti in difficoltà.
«Da oggi anche la provincia di Como e Lecco ha le ambulanze veterinarie – spiega con soddisfazione Angelo Volonterio, responsabile di Segrino Soccorso – Se sta male il tuo amato cane o il tuo gatto, componendo il numero d’emergenza, partirà la squadra per prestargli aiuto».
Un risultato che arriva dopo un percorso non semplice. «Siamo nati tre anni fa, con tantissimi problemi da risolvere – racconta Volonterio –. Oggi essere arrivati ad avere 54 volontari effettivi e altri 36 già prenotati per il corso che si terrà in primavera è per noi un grande punto d’orgoglio».
Segrino Soccorso è stata la prima realtà a introdurre il servizio di Ambulanze Veterinarie Italia nelle due province. «Essere stati i primi per Como e Lecco è una grossa soddisfazione – sottolinea Volonterio – Ringrazio tutti i volontari che con me hanno costruito e realizzato questo sogno, il presidente di Ambulanze Veterinarie Italia per aver scelto noi, le amministrazioni comunali di Longone al Segrino ed Eupilio che ci hanno sempre supportato, e la popolazione di questi due meravigliosi paesi che ci ha accolto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA