
Como calcio / Como città
Venerdì 21 Marzo 2025
Dossena, crociato rotto: stagione finita
L’infortunio Le sensazioni purtroppo erano giuste, il Como perde Alberto Dossena fino alla fine della stagione
Como
Le sensazioni purtroppo erano giuste, il Como perde Alberto Dossena fino alla fine della stagione. La società ha ufficializzato la diagnosi sulle condizioni del difensore, infortunatosi sabato a San Siro, confermando quello che si temeva: si tratta di una lesione al legamento crociato anteriore destro, e già oggi stesso Dossena sarà operato a Brescia, nella clinica Poliambulanza.
Un tipo di infortunio che come è noto richiede tempi di recupero lunghi, ed è dunque facile prevedere che i soli due mesi che mancano alla fine del campionato non potranno essere sufficienti per rivederlo in campo.
Nemmeno il tempo di gioire per il recupero praticamente di tutti i giocatori della rosa, che Cesc Fabregas si ritrova con un’altra assenza, per di più in un reparto che è stato spesso alle prese con problemi fisici anche ultimamente: in febbraio Kempf ha saltato due partite, altrettante lo stesso Dossena, con scelte spesso obbligate sulla coppia da schierare centralmente. A loro poi si sono aggiunti gli infortuni degli esterni Van der Brempt e Moreno, ruoli in cui però è venuto in soccorso il mercato di gennaio.
Cosa che invece non è accaduta per i difensori centrali, tanto che con il Venezia, con Kempf squalificato, Fabregas ha fatto esordire il giovane Fellipe Jack, sostituito poi all’intervallo dallo stesso Dossena. Anche a San Siro Dossena era stato inserito all’inizio della ripresa, quando Kempf è stato costretto a uscire per un problema fisico fortunatamente non grave. La sua partita con i rossoneri però è durata solo poco più di un quarto d’ora, poi il dolore al ginocchio e l’impossibilità di proseguire.
A quel punto Fabregas ha adattato nel ruolo di centrale Smolcic. Come adattabile potrebbe essere, anche a detta del mister, Vojvoda. Ma la coperta resta comunque un po’ corta, i centrali puri di ruolo a questo punto restano solo Goldaniga e Kempf, oltre al giovane Jack. E non c’è più nemmeno possibilità, nel caso il Como ci pensasse, di agire sul mercato degli svincolati, la stagione è già troppo avanzata, i termini sono scaduti da un mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA