
Cronaca / Lago e valli
Domenica 15 Giugno 2025
In bici da Carlazzo a Bene Lario. La pista ciclabile adesso è realtà
Turismo dolce Ponti e illuminazione ok: il tratto adesso è percorribile
Carlazzo
La pista ciclabile adesso è realtà. L’ultimo passo burocratico era stata l’approvazione dal parte del Comune di Carlazzo di una perizia di variante per la realizzazione di un tratto di collegamento delle piste ciclabili proprio tra Carlazzo e Bene Lario. Il documento era stato predisposto dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’agronomo Sauro Vable e dall’ingegner Angelo Rava.
L’intervento è stato affidato poi alla ditta Bralla & Monga di San Nazzaro, per un importo di 225.000 euro, e con la posa dei ponti per l’attraversamento dei corsi d’acqua presenti è stata di fatto completato: la nuova pista ciclabile si snoda nell’ambito della Riserva lago di Piano.
Passo dopo passo
Il progetto era iniziato con la sistemazione di un’area di parcheggio di 800 metri quadrati in località Ponte di Pino, strategica perché prossima alla Riserva e alla pista ciclabile, che è stata delimitata, riqualificata e illuminata (95 mila euro); poi con un tratto si pista ciclo-pedonale dal Crotto Caraco fino alla località Cavo, lungo il canale Lagadone, estendendo così il percorso dai campeggi di Porlezza fino all’ingresso della Riserva, creando anche un percorso ad anello con la pista ciclabile Menaggio-Porlezza (422 mila euro).
Era stato quindi realizzato un percorso per mountain bike dalla Rivetta a Bene Lario, con recupero di una strada agro-silvo-pastorale che conduce anche all’Osservatorio naturalistico (255 mila euro) e, a seguire, è stato recuperato un sentiero che costeggia la sponda sud-est del laghetto e raggiunge, fra muraglioni e scale, i vecchi mulini, con ripristino anche delle passerelle in legno per ovviare alla frequente presenza di fango (203 mila euro).
Regione Lombardia, in accoglimento di una richiesta dei Comuni di Carlazzo e Bene Lario, aveva stanziato un milione di euro per queste opere.
A San Pietro Sovera, nel frattempo, hanno preso il via i lavori per la realizzazione del marciapiede sulla Statale Regina, con un investimento del Comune di 265.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA