(Foto di Bartesaghi)
Erba Da questa settimana cantiere in via Marconi vicino alla farmacia e di fronte alla scuola elementare. Poi interventi in via Brugora e a Crevenna
Erba
Partono questa settimana i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio pubblico di via Marconi ad Arcellasco, posto di fianco alla farmacia e di fronte alla scuola elementare. Il progetto è frutto di un accordo con l’Immobiliare Civera Srl, proprietaria del lotto, che in cambio potrà realizzare edifici residenziali sulla parte restante del terreno. Altri parcheggi sono in arrivo in via San Giorgio a Crevenna, in via Volta in centro e in via Brugora ad Arcellasco.
La convenzione tra il Comune di Erba e l’Immobiliare Civera risale alla scorsa primavera. I privati potranno realizzare 16 unità immobiliari distribuite in tre palazzine, in cambio hanno ceduto alla città un terreno da 1.476 metri quadrati affacciato direttamente su via Marconi: qui realizzeranno a proprie spese un’area di sosta da 44 posti auto, con tanto di piante e illuminazione, per un valore complessivo di 203.176 euro.
«I lavori partiranno ufficialmente lunedì 12 gennaio con l’allestimento del cantiere» dice il sindaco Mauro Caprani, che ha fatto dei nuovi parcheggi un elemento qualificante del proprio mandato amministrativo. I lavori dovrebbero essere conclusi entro la primavera.
L’area di sosta di via Marconi è molto attesa dai residenti e da tutti coloro che frequentano i servizi posti nella parte bassa di Arcellasco (la scuola elementare, il liceo scientifico Galilei, il centro sportivo di via Galvani, la farmacia e gli altri esercizi commerciali di via Marconi e via IV Novembre). L’unico parcheggio disponibile, posto di fianco alla scuola elementare, non è sufficiente per rispondere alla domanda di posti auto nei giorni feriali.
Il parcheggio di via Marconi è solo un tassello della strategia viabilistica dell’amministrazione comunale, volta a realizzare nuovi posti auto in città. Il primo passo è stato compiuto lo scorso anno, con l’apertura di un nuovo parcheggio da 40 posti auto in via Fiume, in pieno centro, su un terreno concesso gratuitamente dalla Francesco Ciceri Costruzioni proprietaria dell’ex Enel (oggi è una delle aree dismesse da riqualificare).
In via San Giorgio, a Crevenna, stanno per concludersi gli interventi di realizzazione di un parcheggio pubblico da 25 posti auto, a due passi dalla chiesa di Santa Maria Maddalena e dalla scuola della frazione. L’intervento, che ha comportato l’abbattimento del vecchio centro di aggregazione Ca’ Mornigo, è tutto a carico del Comune.
Gli stessi operai impegnati a Crevenna, una volta completato il lavoro, si sposteranno in centro, in via Volta, per realizzare una piccola area di sosta da 10 posti auto davanti al bar Hocus Pocus; il parcheggio verrà realizzato su un terreno concesso dai privati. Anche in questo caso, al pari di quello in partenza in via Marconi, il parcheggio sarà utilizzabile dalla prossima primavera.
Bisognerà aspettare qualche mese in più per l’area di sosta prevista entro la fine dell’anno in via Brugora, sempre ad Arcellasco ma nella parte alta della frazione. L’amministrazione ha trovato l’accordo con i proprietari che cederanno il terreno, l’obiettivo è realizzare 30 posti auto a spese del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA