La benedizione di Soares sul Festival dei Giovani. E i comaschi alla grande

Anche la seconda giornata della rassegna a Varese ha visto i “nostri” atleti indubbi protagonisti

Comaschi in luce anche ieri sul lago di Varese per la seconda giornata del Festival dei Giovani. Partiamo dai Cadetti, con alcune conferme importanti rispetto all’apertura di venerdì. Nicolò Salvagni porta ancora sul gradino più alto del podio i colori della Lario, vincendo nel quattro di coppia misto della Monate. Terze, invece, Emma Tenca in singolo, Syria Cardellicchio e Anna Sozzi in doppio.

Bellagina d’oro con Elia Rivolta e Riccardi Trezzi in quattro di coppia misto con Sebino e Moto Guzzi. La Tremezzina festeggia la vittoria di Jacopo Zagaria in singolo 720.

Per la Menaggio il secondo posto di Mirco Ruga e il terzo di Filippo Oddi in singolo 720. Quanto alla Moltrasio, terzi Vera Donegana nel quattro senza femminile misto con Bissolatii e Gernignaga, Alessandro Maggi nel quattro di coppia dell’Armida.

Cernobbio seconda con Veronica Zucchini in doppio con Giorgia Bombini della Monate. Terzi, invece, Andrea Fazio, Lorenzo Lironi e Riccardo Paredi nel quattro di coppia con Matteo Canali della Lago Pusiano.

La Sportiva Lezzeno terza con Adam Touali in singolo 720.

E ora il capitolo Allievi C. Tashi Del Fante conquista il suo primo oro di giornata in singolo 720. Brillano anche i colori della Bellagina con Alessandra Casanova, Gloria Di Meo, Vittoria Gilardoni e Silvia Galli, vittoriose in quattro di coppia.

Secondo successo di giornata anche della Tremezzina con Yuri Vanini e Michele Leoni in doppio. Negli Allievi B2, trionfa la Menaggio con Nicholas Pogliani in 720, mentre è terza Dafne Capiello nel quattro di coppia del Cus Milano. Per la Lario terzi Gian Giacomo Fara e Samuel Colesnic in doppio . Dopo l’oro di venerdì Andrea Taroni porta il bronzo alla Carate Urio in doppio con Alessandro Bonetti della Sebino.

Nell’anno del 120° di fondazione, la Carate Urio del presidente Augusto Bianchi, segna la ripartenza del settore giovanile con l’allenatore Enrico Pizzotti. Infine, negli Allievi B1, terzo posto di Pietro Davide Nodari della Menaggio in 720.

Grande battaglia anche ieri nelle gare riservate alla rappresentative regionali. Tashi Del Fante della Moltrasio porta a casa il secondo oro personale di giornata, con la vittoria del quattro di coppia Allievi C della Lombardia.

Anche Veronica Zucchini della Cernobbio mette la firma sul successo del quattro di coppia Cadetti biancoverde. Chiude la giornata regionale l’argento di Emma Tenca della Lario nell’ammiraglia della Lombardia .

Sul posto l’argento olimpico di Parigi 2024, il comasco Gabriel Soares, che ha incoraggiato i giovani a seguire il sue esempio. «È bello vederli gareggiare - così Soares -, è fantastico assistere alle loro gare e poi poterli premiare. Ho in mente la mia esperienza con la Bellagina: il Festival dei Giovani è qualcosa di unico». Oggi giornata conclusiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA