La Nazionale guarda al futuro. E convoca quattro comaschi

Canottaggio C’è tempo ancora per i raduni dei team maschile e femminile. Frigerio e Comini a Piediluco, Mondelli e Pelacchi a Sabaudia il nostro poker

como

Archiviata ormai la stagione internazionale e il primo anno post olimpico, la Fic sta già impostando la rotta sul 2026. Parte ufficialmente lunedì il ciclo di raduni per gli impegni del prossimo anno. Un’occasione di ritrovo per molti tra gli atleti presenti a Shanghai, insieme ad alcuni tra le medagliate e ai medagliati degli eventi internazionali 2025.

Dalle convocazioni, infatti, si notano new entry di giovani emergenti chiamati a rafforzare i ranghi sul percorso verso Los Angeles 2028. Due sono le sedi dei raduni: Piediluco per il gruppo maschile e Sabaudia per quello femminile, ai quali saranno presenti anche quattro comaschi, due per parte.

A Piediluco, sono convocati Davide Comini (Fiamme Oro- Moltrasio) e Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle-Lario). Non ci sarà Gabriel Soares (Marina Militare), impegnato nella tesi di laurea magistrale. L’azzurro bellagino, già laureato in scienze motorie, deve sostenere la tesi in Management dello sport e delle attività sportive.

In partenza per Sabaudia, invece, Elisa Mondelli (Fiamme Gialle- Moltrasio) e Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse-Lario). Con il gruppo ci sarà anche il capo allenatore Stefano Fraquelli. Il tecnico comasco ha portato avanti il salto di qualità del settore femminile, con due storici traguardi: l’oro del doppio pesi leggeri di Federica Cesarini e Valentina Rodini a Tokyo 2020 e la prima qualificazione olimpica dell’otto a Parigi 2024.

«Iniziamo il percorso olimpico con tanti giovani – spiega Fraquelli – e ciò crea nuovi stimoli e tanto entusiasmo. Siamo all’inizio e valuteremo strada facendo gli obiettivi specifici da raggiungere, restando come punto ferma la qualificazione almeno di due barche femminili: il due senza per prima, lasciando spazio di definizione a doppio, quattro senza e otto».

In fase di partenza anche la preparazione per le Paralimpiadi con il primo raduno nazionale di settore in proiezione 2026, che si terrà a Corgeno di Vergiate dal 18 al 23 novembre. Tra i 17 atleti Pr1/Pr2/Pr3 maschili e femminili, anche i due comaschi Luca Conti (Centro Remiero Lago di Pusiano) e Igor Zappa (Moltrasio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA