Canottaggio / Como città
Domenica 30 Novembre 2025
La “Notte delle stelle” del remo. Como è regina in Lombardia
Premiati gli assoluti Soares, Mondelli e Pelacchi. Poi gli Under e gli allenatori
La “Notte delle Stelle di Lombardia” anche quest’anno ha celebrato i successi del remo bianco verde, che si conferma la locomotiva del canottaggio italiano. L’evento si è svolto per il secondo anno consecutivo alla Elmec di Brunello, in provincia di Varese, con la partecipazione dei medagliati, dei dirigenti e dei tecnici delle società.
Tra i protagonisti della serata anche gli atleti comaschi che sono saliti sul podio nei campionati mondiali ed europei. A porgere il benvenuto ai presenti ed a tracciare il bilancio della stagione internazionale Leonardo Binda, il presidente della Fic Lombardia.
“Tutti insieme – ha detto – anche quest’anno ci confermiamo una grande squadra, con tanti allenatori, tanti dirigenti, tanti tanti atleti. Proseguiamo sulla strada della Lombardia che spalanca le porte alla maglia azzurra”.
Tra i traguardi del canottaggio lombardo a livello nazionale, la vittoria per il sedicesimo anno consecutivo del Trofeo delle Regioni. A Binda hanno fatto eco i comaschi Fabrizio Quaglino, vice presidente vicario della Fic e Andrea Fornasiero, vice presidente del comitato regionale lombardo. E’ stata poi la volta della passerella degli azzurri, con Luca Broggini a guidare il ritmo. Questi i comaschi, a partire dagli assoluti Gabriel Soares, Elisa Mondelli e Giorgia Pelacchi. Di seguito, l’emergente Under 23 Marco Selva; gli Under 19 Lara Bernardinello, Veronica Poletti, Letizia Martorana, Carolina Cassani, Giulio Zuccalà; i pesi leggeri Melissa Schincariol e Luca Borgonovo; il pararowing Luca Conti.
Fari puntati anche sugli allenatori societari, che portano avanti con assiduità la preparazione degli atleti: Alberto Tabacco della Moltrasio, attuale coordinatore tecnico lombardo, Stefano Luoni e Massimiliano Marinoni della Lario, Enrico Gandola della Bellagina, Miles Agyemang del Centro Remiero Lago Pusiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA