
Motociclismo / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 04 Luglio 2025
L’avventura spagnola di Tomas. In lotta per il titolo nelle Esbk
Quattro podi in due appuntamenti per Turetta. Adesso è secondo in campionato
MOTOCICLISMO
Un altro talentino da seguire. Tomas Turetta, 13 anni, di Cassina Rizzardi, da due anni si è trasferito in Spagna per correre l’Esbk (il corrispondente del Civ ma spagnolo) nella categoria Moto4. E dopo un anno di apprendistato adesso è già tra i protagonisti del campionato, secondo in classifica generale.
È reduce da due weekend ravvicinati in cui ha conquistato quattro podi. Prima a Barcellona, poi ad Aragon. A Barcellona due secondi posti. Appena terminato il round di Barcellona, il pilota comasco ha dovuto affrontare il suo primo weekend di gara back-to-back.I due secondi posti riportarti nella Catalunya avevano dato a Tomas la convinzione di poter far bene in una pista vista appena qualche settimana prima per dei test.
Nelle qualifiche il numero 66 è stato coinvolto in un incidente che non gli ha permesso di segnare nemmeno un crono e lo ha obbligato quindi a scattare dall’ultima casella della griglia.
La prima corsa del fine settimana tenutasi nella giornata di sabato lo ha visto rimontare dall’ultima posizione sino al terzo posto finale che gli ha permesso di partire dalla prima fila per la gara della domenica.
Anche nella manche domenicale Turetta ha completato 10 giri da protagonista arrivando a sfiorare il successo. Secondo posto, e quarto podio consecutivo. Un weekend eccellente. La rimonta in gara 1 è rimasta qualcosa di davvero speciale. Ora Tomas occupa la seconda piazza in classifica di campionato. 99 punti totali, 51 di ritardo dalla testa. La strada da seguire è quella corretta, ora la concentrazione va per il quarto round che si terrà a Navarra il 19-20 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA