Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 01 Dicembre 2025
Mense delle scuole, avanti tutta. Si inaugura quella della Bachelet
Cantù Domani apre all’elementare di Cascina Amata. Entro marzo Munari, Fecchio e Vighizzolo. Nido a Mirabello e ditta fallita: si sblocca il caso. «Ok dalla Provincia per scorrere la graduatoria»
Cantù
Un cantiere che va di corsa ed è già arrivato alla meta, un altro che si prepara a ripartire e gli altri che proseguono, per chiudersi a primavera. Tutti interventi sulle scuole. E altri che arriveranno: l’ultima variazione apportata al bilancio ha visto destinare 372mila euro ancora all’edilizia scolastica.
Già nelle scorse settimane l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Cattaneo aveva anticipato che gli alunni della scuola primaria di Cascina Amata avrebbero presto potuto mettersi a tavola in una mensa nuova di zecca. E infatti i lavori alla Bachelet per l’ampliamento degli spazi dove consumano i pasti è stato completato anche in anticipo rispetto al previsto e domani è in programma l’inaugurazione. Progetto targato Pnrr, 974.400 euro aggiudicati dal Comune per la realizzazione e l’ampliamento delle mense scolastiche nelle scuole primarie di primo grado cittadine che aveva visto quattro progetti su cinque presentati ammessi al finanziamento.
Gli altri interventi
Alla Munari 336mila euro, per la realizzazione di uno spazio mensa di 140 mq; alla Degano 252mila per 105mq; alla Bachelet di Cascina Amata 168mila euro per 70 mq; a Fecchio 218mila euro per 91 mq. Interventi la cui chiusura è fissata per la fine di marzo. Ma non solo, la variazione approvata dal consiglio nei giorni scorso prevede 70mila euro ancora per la scuola di via Leopardi, per l’installazione di pannelli fotovoltaici. E poi 160mila euro per la nuova palestra di via Casartelli, 15 mila di manutenzione straordinaria per le elementari cittadine, 25mila per via Baracca e 102mila per la manutenzione straordinaria delle medie Turati.
«La nostra intenzione – spiega Maurizio Cattaneo - è cercare di intervenire puntualmente per conservare al meglio ogni scuola. Abbiamo fatto tanto per la messa a norma antincendio, adesso stiamo intervenendo sui singoli plessi, con piccoli progetti su misura per ognuno. Perché i soldi spesi sulle scuole sono sempre ben spesi, sono un investimento sul futuro».
Intervento sulla media Turati
Alle scuole medie Anzani si è appena concluso un pacchetto di opere, stabilito anche sulla base delle richieste degli alunni stessi. E ora si replicherà alla Turati di Vighizzolo: messa a norma dei parapetti, riqualificazione di alcuni servizi igenici, imbiancature, sostituzione di diverse porte e piastrellature, sistemazione del linoleum della palestra. Sempre grazie al Pnrr nelle scuole canturine sono in arrivo 60 posti negli asili nido: un finanziamento per 1 milione 240mila euro e un impegno di 300mila euro da parte del Comune. L’incremento maggiore avverrà a Mirabello, attivando ben 40 posti, intervento da 800mila euro, al piano terra. Poi dieci in viale Madonna e dieci a Fecchio.
Ma il cantiere è fermo, dopo il fallimento dell’impresa: «Un vero peccato – dice Cattaneo – perché stavano procedendo bene. Sono trascorsi i tempi tecnici stabiliti per poter scorrere la graduatoria, quindi ora la Provincia potrà contattare le aziende che si erano classificate dopo la vincitrice, per individuare chi subentrerà per riprendere il cantiere e portarlo a conclusione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA