Musica di notte e danni al parchetto. Scarenna “ostaggio” di una banda

Asso. Diversi i vandalismi denunciati dal sindaco ai carabinieri. In arrivo altre telecamere. Donadini: «Sono una quindicina di ragazzi che non hanno rispetto della cosa pubblica»

Asso

Scarenna “ostaggio” dei vandali: il sindaco interviene con denuncia ai carabinieri e nuove telecamere.La popolosa frazione di Scarenna, ad Asso, sta vivendo settimane difficili a causa di un gruppo di una quindicina di giovani, tra i 15 e i 20 anni, che da tempo crea disagi e tensione tra i residenti, in particolare nella zona di via Oltolina. Nell’ultimo periodo, i ragazzi hanno divelto le staccionate del parco, imbrattato gli alberi con vernice nera, rovinato l’arredo urbano, lasciato rifiuti ovunque e diffuso musica ad alto volume fino a notte fonda, disturbando la quiete della frazione. A preoccupare ulteriormente, anche episodi di spaccio nella stessa area.

Il sindaco Mirko Donadini è intervenuto con decisione: ha disposto la rimozione dei tavoli da picnic, presentato denuncia ai Carabinieri di Asso e annunciato l’intenzione di installare videocamere di sorveglianza.

«Si tratta di un gruppo di una quindicina, massimo venti ragazzi – spiega Donadini – che hanno compiuto vari danneggiamenti nelle ultime settimane, senza alcun rispetto per il bene pubblico né per i residenti. Le segnalazioni sono arrivate spesso dagli abitanti, esasperati per la musica alta fino all’una di notte». Il problema va oltre il disturbo sonoro: «Capita frequentemente di trovare bottiglie, sacchetti, resti di bivacchi. Hanno rotto le staccionate tra i parcheggi e rovinato i tavoli con scritte irripetibili. L’ultimo episodio riguarda le bombolette di vernice spruzzate sugli alberi, un gesto che deturpa il verde pubblico».

L’amministrazione ha reagito tempestivamente: «Abbiamo ripulito l’area, raccogliendo almeno cinque sacchi di spazzatura. Poi abbiamo dovuto rimuovere i tavoli da picnic, una decisione sofferta perché penalizza i residenti che li usavano correttamente, ma erano ormai diventati punto di ritrovo e bivacco», prosegue il primo cittadino di Asso Donadini.

Il Comune punta ora a un sistema di videosorveglianza più diffuso. Una delle videocamere sarà proprio nel parco: «Installeremo una videocamera in via Oltolina, nell’ambito di un pacchetto più ampio finanziato con fondi per la digitalizzazione. In totale saranno collocate due telecamere a Scarenna, due a Pagnano e una al Ponte Oscuro. Vogliamo tutelare il nostro territorio e restituire tranquillità e decoro ai cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA