Cronaca / Como città
Domenica 02 Novembre 2025
Sosta residenti, altro rinvio. Il sorteggio a dicembre
Parcheggi L’annuncio di Csu: «Servono approfondimenti». Diminuiranno i posteggi gialli? Il sindaco: «Un posto auto per tutti i residenti che non ne dispongono»
Como
Nuovo spostamento in avanti (questa volta di oltre un mese) del sorteggio per i comaschi che hanno presentato domanda a Csu entro il primo ottobre (come previsto dal bando) per ottenere un abbonamento agevolato ai posti blu o gialli (poco meno di mille i primi, circa 500 i secondi compresi i cento all’interno dell’autosilo di via Auguadri). E proprio quelli gialli sembrano essere destinati a diminuire in modo drastico.
Inizialmente fissato per il 14 ottobre, il sorteggio era stato rinviato al 7 novembre dopo l’annuncio del sindaco Alessandro Rapinese di voler intervenire sul numero di pass definito «stratosferico» e ora, sul sito di Csu, si legge dell’ulteriore slittamento: «A seguito degli approfondimenti richiesti dalla giunta il sorteggio è stato posticipato al 10 dicembre. Al momento non è possibile procedere con l’inserimento di nuove richieste».
Una rassicurazione
Per sapere se e dove avranno l’abbonamento agevolato per il parcheggio per il prossimo anno i residenti dovranno quindi aspettare ancora. Dal primo cittadino è però arrivata, venerdì sera in diretta su Etv, la rassicurazione che i residenti che non hanno posti auto privati e che hanno presentato regolarmente la domanda per l’abbonamento saranno accontentati. Per chi, invece, ha già un posto auto, si profila una possibile lista d’attesa con un centinaio di nomi. Il consiglio comunale lunedì sera ha approvato le modifiche al regolamento (che entreranno in vigore tra 15 giorni) che, di fatto, demanda alla giunta praticamente tutte le decisioni: numeri e durata degli abbonamenti e costi.
I dettagli si conosceranno quindi soltanto dopo la pubblicazione del documento da parte dell’esecutivo, che arriverà tra un paio di settimane.
«Sui parcheggi – le parole di Rapinese - cambierà molto, la delibera è quasi pronta. Noi avevamo chiesto al consiglio comunale di dare delle deleghe alla giunta per poter essere più veloci ed efficaci e soprattutto cambiare tutta quella rigidità che c’era nel precedente regolamento. Oggi posso dire che il 100% dei cittadini comaschi che hanno fatto richiesta non dotati di un posto auto privato, cioè quelli più fragili, avranno un posto comunale e questa è già una buona notizia. Adesso stiamo cercando di gestire al meglio i parcheggi per chi ha già un posto auto e lo scopo è quello di arrivare a poter dare anche a quelli che hanno un posto auto, un secondo posto auto in strada. Ad oggi mancavano un’ottantina di parcheggi mentre non mi interessa, e non sarà un obiettivo politico, dare due posti auto a famiglia su suolo pubblico».
Una piccola lista d’attesa?
Ha poi concluso dicendo, in materia di sconti ai parcometri per i residenti, di cui si era parlato già dal 2024: «Iniziamo a fare gli sconti agli abbonati sugli stalli comunali, loro avranno già uno sconto considerevole e l’obiettivo è poi quello di farlo a tutti sulla tariffa. Per me è importante che chi non ha un posto auto possa chiederne uno comunale e quelli che hanno fatto la richiesta ad ottobre entro i termini lo avrà al 100%, stiamo cercando di darlo anche a tutti gli altri, non riusciremo e ci sarà una piccola lista d’attesa di 80-100 persone che cercheremo di smaltire anche perché prima tutti dovranno confermare. L’obiettivo, lo ripeto, è dare un posto auto a chi ne ha bisogno e lo chiede, con uno sconto rispetto al passato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA