
Altri Sport / Como città
Lunedì 06 Ottobre 2025
Tour del Lario a Lezzeno, Lucini resta a guardare
Gare L’evento ha visto anche per la prima volta in palio il Memorial Giovanni Rinaldi, lo sfortunato dipendente dell’HotelAurora scomparso
Como
Il Tour del Lario 2025, nonostante il cambio di registro rispetto al passato dal Wakeboard al Wakesurf, ha rispettato anche quest’anno il tradizionale copione di una larga partecipazione di atleti e seguito, con il Jolly Racing Club in cabina di regia e la proverbiale ospitalità di Lezzeno. Sono arrivati non solo dal Jolly e dal Wlc di Blevio, ma numerosi anche dai laghi d’Orta , d’Iseo e dal ramo di Lecco, a conferma della diffusione che questa disciplina sta avendo, tra giovani e anche meno giovani.
L’evento ha visto anche per la prima volta in palio il Memorial Giovanni Rinaldi, lo sfortunato dipendente dell’HotelAurora, che l’anno scorso ha perso la vita in un incidente in moto. Il trofeo è stato vinto dal Jolly, suscitando gli applausi dei tanti amici che gli hanno dedicato il successo. Per quanto riguarda le gare, non sono state certamente una passeggiata per tutti i partecipanti, a causa del lago mosso dal “tivano” del mattino e dalla “breva” del pomeriggio. Per dare il maggior spazio possibile a tutti i partecipanti sono rimasti in tribuna i principali protagonisti della specialità, campioni italiani in carica, Mathew Lucini e Piero Gregorio.
«Questa volta ho preferito stare in giuria – precisa Lucini – e mi sono divertito molto, osservando anche i giovani. Da domani torniamo alla ricerca di nuovi talenti». «Il wakesurf sta crescendo – chiosa Piero Gregorio, presidente del Jolly e consigliere della Fissw – rispondendo agli obiettivi federali di arrivare al più presto ad avere una squadra competitiva a livella internazionale. Mi rendo conto che non possiamo pretendere di raggiungere subito i risultati, ma l’avvio è buono e dobbiamo lavorare ancora molto per migliorare sempre. La partecipazione di tanti giovani alla nostra gara ci fa ben sperare di poter realizzare il programma. Con Matthew continueremo su questa strada per allargare sempre più il vivaio».
Queste le classifiche. Open Men Skim: 1. Andrea Ascheri (Wlc Blevio), 2. Niccolò Tambani (Wlc), 3. Matteo Moleri .
Open Ladies Skim: Morena Gotti, 2. Alexie Scorpisa (Wlc), 3. Anna Bottelli.
Under 18: 1. Benedetta Cereda, 2. Anna Bottelli, 3. Costanza Pontiggia (Jolly).
Open Men Beg: 1. Matteo Moleri, 2. Marco Bottelli.
Open Ladies Surf: 1. Francesca Pontiggia (Jolly), 2. Caterina Pontiggia (Jolly), 3. Alexie Scorpisa.
Open Ladies Beginner: 1. Valentina Bonsignore (Wlc), 2. Alessandra Fadigati, 3. Sonia Pala
Beginner Ladies: 1. Antonella Casnati (Jolly), 2. Ilaria Salvant (Wlc), 3. Delfine Brault (Jolly).
Beginner Men: 1. Luca Pontiggia (Jolly Lezzeno), 2. Thomas Brault (Jolly), 3. Roberto Canali (Jolly).
© RIPRODUZIONE RISERVATA