Un lago sempre di moda:
scatti d’autore da ricordare

I dieci anni di “Tess” Lorenzo Curcetti, autore di alcune indimenticabili cover story della rivista, è uno dei più ricercati fotoreporter per fashion e celebrities

Tra i fotografi che hanno partecipato a creare l’immaginario di “Tess”, non c’è dubbio che Lorenzo Curcetti occupi un posto di spicco, sia per il numero delle cover story firmate, sia per l’apprezzamento dei lettori. Fotoreporter attivo tra Milano e Como, Curcetti è celebre nel mondo per aver scattato foto indimenticabili (spesso scoop) di celebrities, tra le quali spiccano George e Amal Clooney. (Info: [email protected]; +393923272449). Sul lago, Curcetti propone anche tour turistici in barca (@lakecomoboatadventure)

Lei ha firmato servizi di copertina sia per “Tess”, sia per “Enjoy Como”. A quale ricordo è legato di più?

Come esprimere una preferenza? Lavorando per i vostri magazine “Tess” e “Enjoy” ho sempre avuto il grande privilegio di confrontarmi con persone meravigliose creando un gruppo di lavoro professionale ed efficiente. Lavoro svolto in armonia cercando di contribuire tutti nel creare qualcosa di bello per i prodotti da portare in edicola. La cosa più emozionante è proprio vedere la gente sfogliare interessata la rivista.

La moda e il lago: mix sempre più di successo, se pensiamo ai tanti servizi di moda o alle campagne pubblicitarie x abiti, gioielli, profumi. Quali i fattori alchemici che rendono tanto ricercato Lake Como?

Lake Como Italy, un icona di stile a livello mondiale! Natura, arte, storia, cultura e lusso… tutti ingredienti di una ricetta esclusiva che attirano sul Lario i top brand che scelgono questa terra per valorizzare e interpretare i loro prodotti.

Che tipo di sintonia deve esserci tra modella / i e fotografo, quando sono sul set?

Sul set tutto funziona alla perfezione quando ognuno e’ libero di esprimersi al meglio. Tutti devo essere capaci e professionali nel proprio ruolo! Fotografo e modella ma anche trucco e parrucco, stilist, location, editor contribuiscono a creare una sintonia che funziona.

Dal lusso anni ’80 al minimalismo anni ’90 al gender fluid dell’altro ieri. Oggi, in tempi di sostenibilità e upcycling, la fotografia di moda verso quali narrative si orienta?

La fotografia in generale ed in particolare quella di moda fanno parte di un mondo in velocissima evoluzione. Si tratta di maestranze in continua mutazione capaci di adattarsi al cambiamento e al passo con le più moderne tecnologie. Quello che continuerà ad accomunare i fotografi di qualsiasi epoca è la capacità di sapere interpretare la richiesta del proprio committente riuscendo a consegnare un immagine al passo con i tempi soprattutto un prodotto funzionale ed efficace. La moda continuerà a cambiare e a meravigliare; i fotografi continueranno ad interpretarla e a raccontarla. Spesso e volentieri sul nostro splendido lago.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA