Altri Sport / Como città
Domenica 26 Ottobre 2025
A Ferrari non è riuscito il tris. Perde il derby con Volpi
Scherma La comasca si è arresa in finale al trofeo internazionale Sabadell
como
Niente tris di vittorie per Carlotta Ferrari. La comasca si è arresa nella finale del trofeo internazionale Sabadell di fioretto. Sulla pedana del palazzetto del sobborgo di Barcellona la portacolori dell’Aeronautica è stata battuta, nel derby azzurro, da Alice Volpi.
Uno stop che ci sta tutto, visto il valore dell’avversaria che l’anno scorso ha conquistato l’argento alle Olimpiadi di Parigi e nel 2021 il bronzo in quelle di Tokyo nella prova a squadre.
Certo la comasca aveva voglia di mettere a referto il terzo oro internazionale di fila, dopo quello di Amsterdam, in una tappa della Coppa del Mondo satellite, come quella spagnola e quello nell’Eurofence League Seniors in Francia. Però nello sport bisogna fare i conti anche con le avversarie e Alice Volpi è stata più brava, chiudendo con lo score di 15-6. Il percorso di Carlotta Ferrari è stato sempre positivo, sino all’ultimo atto. Per lei
en plein di successi nel girone. Un percorso devastante con tre vittorie per 5-1 (contro la britannica Bronwen Granville, la spagnola Fernandez Sluydts e la colombiana Juliana Pineda Valencia) e tre per 5-0 (contro l’altra spagnola Sandra Ortin Romero, la tedesca Marie Hoefler e la rumena Diana Suta). La differenza tra le stoccate date e quelle subite, portano la comasca al primo posto nel seeding di giornata, proprio davanti ad Alice Volpi. Anche il cammino nelle dirette non conosce passi falsi. L’esito del girone concede lo status a Carlotta Ferrari di saltare il primo turno delle dirette.
Nella seconda incrocia il fioretto con la francese Maylis Dansicare e la supera con il punteggio di 15-5. Ancor più agevole il passaggio nei sedicesimi con la cilena Lisa Montecinos che deve lasciare la competizioni, dopo lo stop per 15-3.
Negli ottavi un’altra spagnola prova a fermare la scatenata fiorettista dell’Aeronautica. Ma Ariadna Castro si deve fare da parte, sconfitta per 5-15. Nei quarti arriva il primo derby azzurro contro Irene Bertini. L’esito è ancora a favore della comasca che si impone con 15-9. Più complicata, come è giusto che sia, la semifinale che Carlotta Ferrari porta dalla sua parte, battendo per 15-11 l’ucraina Alina Poloziuk.
Tra lei è l’oro rimane solo Alice Volpi. Un confronto che solo un anno fa sarebbe rimasto dal pronostico chiuso. Ieri invece la fiorettista dell’Aeronautica, si è battuta alla grande. È arrivata la sconfitta, ma la strada è quella giusta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA