Bacico apre i Tricolori giovanili con un argento

Gare Oggi programma ricchissimo, con Bacico che affronta i 200 dorso (secondo tempo d’ingresso)

Chiusa la parte dedicata alle donne, prime gare per gli uomini ai Criteria di nuoto di Riccione in vasca corta: 1146 atleti di 290 società, per 2972 presenze gara. In Romagna c’è anche una rappresentanza comasca, capeggiata da Christian Bacico della Como Nuoto.

Che, in apertura degli Italiani giovanili, ha subito colto il bersaglio grosso, conquistando la medaglia d’argento nei 100 dorso, nella sua nuova categoria Cadetti, in 51”45, alle spalle di Francesco Lazzari (Sport Club 12 Ispra, 51”12) e davanti a Tommaso Coccato (Riviera Nuoto Dolo, 52”84).

Per Bacico è il suo tempo migliore nei 100 dorso in vasca corta – preferisce la lunga -: il dorsista ha poi rinunciato ai 50 delfino, dove era qualificato con il sedicesimo tempo di ingresso. Continuano dunque le soddisfazioni per l’atleta pavese, ormai sotto strettissima osservazione dei tecnici federali per la nazionale maggiore.

Nei 50 delfino ha gareggiato il compagno di squadra Andrea Giurgevich, chiudendo in ventesima posizione in 24”78. In acqua ieri anche Stefano Bernasconi dello Sporting Club 63 di Mozzate: positivo il posizionamento (quarto posto) nei 100 rana Ragazzi 1° anno, ma il tempo lo tiene a oltre un secondo dal podio: 1’05”62.

Oggi programma ricchissimo, con Bacico che affronta i 200 dorso (secondo tempo d’ingresso), debutto ai Criteria per Gabriele Andriuoli dell’Ice Club nei 50 stile Ragazzi 1° anno, nel pomeriggio Bernasconi in vasca per i 200 rana, in gara anche Matteo Vimercati, comasco della Canottieri Garda Salò, nei 200 rana Cadetti e, nella stessa categoria, iscritti anche Bacico e Giurgevich nei 100 delfino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA