
( foto bettina Musatti / roberto colombo)
Tennis Completato il cammino delle qualificazioni diventa più nutrita la pattuglia di casa nostra
como
Giornata positiva per i giocatori italiani al Como Lake Challenger sia sul fronte delle qualificazioni, con ben quattro azzurri ad entrare nel tabellone principale (su sei posti disponibili), sia su quello del main draw con la vittoria a sorpresa – ma molto positiva – del diciannovenne Carlo Alberto Caniato, wild card federale.
Quest’ultimo, uno dei tanti e forti azzurri che stanno cercando la scalata delle classifiche mondiali, ha superato in rimonta per 4-6 6-3 6-1 l’ex numero 150 del ranking Atp, l’argentino Santiago Rodriguez Taverna che era anche la testa di serie numero 5.
Intanto, oggi è decisamente la giornata dei “big”, tra cui Federico Arnaboldi.
Tornando alle qualificazioni, invece, hanno centrato il passaggio alla fase finale del torneo Tommaso Compagnucci (6-4 6-4 al francese Thomas Faurel), Gabriele Pennaforti (6-2 4-6 6-3 allo spagnolo Inaki Montes De La Torre), Giovanni Fonio (nel derby contro il diciassettenne di belle speranze Jacopo Vasamì, battuto per 6-4 6-2) e infine Raul Brancaccio nell’altra sfida azzurra di giornata con Federico Iannaccone (6-4 6-4 il punteggio finale).
Oggi, si preannuncia una grande giornata sui campi di Villa Olmo.
Sul Centrale, dalle 10, ci saranno incontri e giocatori che richiameranno il pubblico, con il fratello d’arte Jacopo Berrettini contro l’argentino Luciano Emanuel Ambrogi, Stefano Travaglia (derby azzurro contro Gabriele Pennaforti), il due volte finalista a Como, Marco Cecchinato (contro il croato Luka Mikrut) e, soprattutto, Federico Arnaboldi: il canturino è il numero 1 locale ed è sempre molto atteso al Challenger di Como, accompagnato dal cugino-coach Andrea. Sfiderà l’ecuadoregno Alvaro Guillermo Meza.
In campo quindi tutte le teste di serie, a partire dalla numero 1 che è finita sulle spalle di un altro giovanissimo, il diciottenne norvegese Nicolai Budkov Kjaer che sfiderà quel Cedrik-Marcel Stebe (Germania) già vincitore a Como nel 2022.. Programma ricco anche sugli altri campi (14 i match in totale) in cui si segnala il derby tra Giovanni Fonio e la wild card Federico Bondioli. Inizierà oggi anche il tabellone di doppio, che regala sempre incontri di ottimo livello.
Sarà una settimana di grande sport, sui due fronti, che si concluderà con la finale del doppio sabato e quella del singolare domenica nel pomeriggio.
L’ingresso al circolo di via Cantoni costa 10 euro fino a giovedì, da venerdì a domenica, con il torneo nelle fasi finali, salirà a 15. I biglietti sono prenotabili sul portale www.tenniscomo.it nell’apposita sezione, dirette live sul sito dell’Atp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA