
Altri Sport / Como città
Mercoledì 09 Luglio 2025
Conti sul podio in Coppa Europa. «Già che siamo, ora il Mondiale»
Terzo posto per il comasco nella gara in Francia e nella classifica finale di F3. Che rientro dopo 25 anni
SCI NAUTICO
Dopo 25 anni, Devid Conti chiude il suo ritorno allo sci nautico velocità sul terzo gradino del podio internazionale. È successo nel passato fine settimana a Eguzon - località nella valle della Loira, in Francia - dove si è disputata l’ultima prova della Coppa Europa di sci nautico velocità, disciplina non più praticata in Italia, il cui ultimo baluardo era stato il Giro del Lario del 2000 (Conti lo aveva vinto nel 1996).
Questo d’oltre Alpe è un podio reale per l’atleta lezzenese, non come quello di due settimane fa nella penultima tappa continentale a Viesel in Belgio, dove gli avevano messo al collo la medaglia di bronzo e poi gliela avevano tolta per una squalifica post gara motivata da una ripartenza irregolare, dopo una caduta. Adesso il bronzo c’è e non è solo della gara transalpina, ma sancisce il terzo posto finale in Coppa Europa di F3.
Il suo è stato un percorso esaltante, ma faticoso dal momento che Conti ha rimesso lo sci che era appeso al chiodo da 25 anni e affrontato avversari più giovani di lui. Ad accompagnarlo nell’impresa, il pilota italo austriaco Bernard Nash e l’osservatore inglese Robert Manchett.
Adesso che si fa? «Visto che ci ho preso gusto, si guarda al Mondiale in Belgio dal 22 al 31 di agosto, un due tappe: Viersel e Hasselt».
© RIPRODUZIONE RISERVATA