Nel pieno della “Bacico mania”. Tripletta tricolore: anche i 200

Nuoto Il dorsista della Como Nuoto Recoaro strepitoso a Riccione. Protagonista ai Primaverili, ha aggiunto l’ennesima perla dopo i 50 e 100

riccione

Storico poker per la Como Nuoto Recoaro e per il suo atleta di punta, Christian Bacico. Agli Assoluti di nuoto di Riccione il dorsista, tesserato per l’Esercito, ha conquistato la quarta medaglia in quattro giorni di gare. Gioia anche per lo Sporting Club 63 di Mozzate, con lo splendido argento conquistato da Ludovica Di Maria nei 100 dorso.

Vetrina

La vetrina è però per Bacico, che si è regalato un’altra giornata di gloria. Il nuotatore pavese, allenato a Lentate sul Seveso dal tecnico Verika Scorza, aveva lanciato segnali forti fin dal mattino, quando aveva regolato la nutrita concorrenza nelle eliminatorie, piazzandosi davanti a tutti con il tempo di 1’59”08. Non un gran tempo, ma sufficiente per lanciare il primo segnale. Nel pomeriggio, il capolavoro in finale, dove ha regolato gli avversari, vincendo in 1’57”70, due secondi in meno rispetto al mattino: secondo posto per Pietro Ruggero Ubertalli con 1’58”38, bronzo per Daniele Del Signore con 1’59”32. Bacico chiude quindi i suoi Assoluti, come meglio non poteva: oro (questo sì, a sorpresa) nei 50 dorso, oro nei 100 dorso, oro nella staffetta 4x100 mista e oro nei 200 dorso. E, ora, all’orizzonte ci sono due appuntamenti cruciali per centrare i tempi per i Mondiali in vasca lunga di Singapore: a maggio Bacico sarà alla tappa del “Mare Nostrum Swim Tour” a Barcellona e, a giugno, al Settecolli al Foro Italico di Roma.

In mattinata, il compagno Mattia Reina ha affrontato le eliminatorie dei 100 delfino, chiudendo gli Assoluti in venticinquesima posizione (54”30), fuori dalle finali A e B.

A una Como Nuoto sfavillante, ha risposto bene anche lo Sporting Club 63 di Mozzate, con la prima medaglia orgogliosamente vinta da Ludovica Di Maria nei 100 dorso, seconda con il tempo di 1’02”09, alle spalle di Martina Biasioli e davanti ad Anita Gastaldi. Una soddisfazione enorme per la società, da alcuni anni in rampa di lancio con atlete giovani interessantissime. Il team mozzatese ha piazzato le altre sue atlete nelle altre due finali dei 100 dorso del pomeriggio: nella B Greta Rossi (quinta, tempo 1’02”67) e nella Junior la comasca Gloria Moruzzi.

Oggi

Infine, finale B per Di Maria nei 50 stile, una gara in cui il fenomeno piemontese Sara Curtis ha fatto registrare (in batteria) il nuovo record italiano (24”52), diciotto ore dopo quello ottenuto nei 100 stile. Per l’atleta dello Sporting, sesto posto in 26”13.

Oggi, ultimo giorno di gare, ma il grosso è ormai archiviato. In gara solo la varesina Greta Rossi dello Sporting Club 63 nei 200 dorso, a cui partecipa con il ventiduesimo tempo d’ingresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA