Ali fenomenale: campione italiano sui 60

Stravince il tricolore indoor con il primato personale (6”57) e ottiene il pass per i Mondiali

Titolo italiano assoluto, nuovo primato personale abbassato di quattro centesimi e il minino per andare ai campionati mondiali indoor di Glasgow. Non si poteva chiedere di più a Chituru Ali che sulla pista di Ancona ha conquistato il tricolore nei 60 piani al coperto.

Una vittoria “da paura” per l’albatese (24 anni) che ha letteralmente annichilito il campione europeo Samuele Ceccarelli stampando un clamoroso 6”57. Il comasco si era posto come obiettivo minimo, di quella che era la sua seconda gara della stagione, dopo l’esordio a Lodz di fine gennaio e la seconda negli ultimi dodici mesi (aveva saltato per infortunio tutto il calendario all’aperto del 2023), di scendere sotto i 6”60 e lo ha raggiunto. Una prova di forza, dicevamo, dal primo all’ultimo centimetro.

Ali appena si è reso conto della vittoria si è tolto la maglietta, alla moda dei calciatori. E proprio come gli eroi del pallone, riceverà una multa. Ma cosa volete che sia per un atleta che era letteralmente sparito dai radar per oltre un anno e che, dopo il rientro, aveva rinunciato a una gara a Stoccolma, facendo crescere le preoccupazioni. La vittoria andava celebrata e festeggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA