Lanfritto-Maggioni sul lago. Oberle è regina tra le donne

Atletica Deborah prima nella gara femminile, De Bernardi oro Master. Titoli provinciali per Farina, Peverelli e Grisoni

Deborah Oberle tra le assolute e Massimiliano De Bernardi tra gli over 35, si sono imposti nella tappa di Dervio del trofeo Lanfritto Maggioni di cross. Titoli provinciali per Tommaso Farina, Elisa Peverelli e Gabriele Grisoni. Nelle gara assoluta maschile il lecchese Francesco Raineri si è imposto, mettendo in fila alle sue spalle otto atleti comaschi, intascando il titolo provinciale. Piazza d’onore a 2” per Luca Olivieri dell’Atletica Mariano che ha conquistato la maglia di campione tra i senior. Terzo gradino del podio per Jacopo Chicco del Gs Bernatese (+ 12”), argento tra gli juniores. Quarto Matteo Porro del Gsa Cometa Pusiano (+ 16”) secondo tra i senior. Quinto Pietro Gnecchi del Gs Bernatese (+ 20”).

Sesta piazza per il comasco dell’Atletica Lecco, Tommaso Farina (+ 22”) campione provinciale tra gli Allievi, davanti all’eupiliese, compagno di società, Lorenzo Forni (ottavo, + 31”). Settimo Pietro Roncareggi dell’Atletica Triangolo Lariano (+ 31”), bronzo tra gli juniores. Titolo del comitato Como/Lecco per le Promesse nelle mani di Gabriele Grisoni del Lieto Colle. Non poteva mancare il successo per Massimiliano De Bernardi. Il menaggino (Atl. Alto Lario) si è imposto in 13’21” nella gara per i master a partire dagli over 35. Per il comasco è arrivato il titolo tra gli SM40. Successi comaschi con Wladimiro Graziani (Albatese) tra gli SM70 e Edgardo Locatelli (San Maurizio) tra gli SM75. Argento per Enrico Merlo (Villa Guardia, SM65)e Angelo Galli (Cometa, SM35). Deborah Oberle è stata la più veloce nella prova assoluta sulla distanza di 3.200 metri. L’atleta di San Fermo della Battaglia, ha conquistato l’oro della gara ma non il titolo del comitato Como/Lecco, essendo tesserata per il Cus Insubria Varese/Como.

Titolo che è finito nelle mani di Camilla Valsecchi Ratto dell’Atletica Lecco, terza a 41” dalla comasca. Per lei anche la maglia provinciale tra le Promesse. Quarta la lecchese Anna Tentori, staccata di 42” dalla prima e campionessa tra le Allieve. Settima assoluta (+ 1’05” da Oberle) Elisa Peverelli. L’atleta di Sorico, tesserata per l’Ag Media sport Gravedona, è stata la prima tra le juniores (con terza Maddalena Turconi, Lieto Colle).

Nelle categorie master oro per Nadia Previtale del Gs Bernatese nelle SF55 e bronzo per Valentina Urso (Lieto Colle) nelle SF40. Nelle Esordienti spicca Alice Chicco (Gs Bernatese) che si è imposta in 2’56” davanti a Veronica Rossini (Ag Media Sport, + 2”). Negli Esordienti primo posto per Mirco Pellizzato (Cortenova) con bronzo per Nicolò Forte (Gs Bernatese). Nelle categorie giovanili nessun titolo provinciale è finito nella bacheca comasca, con l’en plein di vittorie lecchesi. Nelle Ragazze oro per Sofia Piazza (Atl. Lecco, 4’24”) con piazza d’onore, con un distacco di 4”, per Francesca Burgassi del Lieto Colle; nei Ragazzi per Nicola Spano (Cortenova, 3’57”) con decimo Luca Tunesi (Alto Lario, + 30”); nelle Cadette per Anita Raineri (Atl. Lecco, 6’01”) che ha bruciato in una volata strettissima Alice Dell’Oro (Us San Maurizio Erba, seconda a 2”), Denise Mascheri (Cortenova, terza a 2”) ed Elisa Burgassi (Lieto Colle, quarta a 3”); nei Ragazzi per Federico Orlando (Team Pasturo, 7’50”) con bronzo per Giordano Contigiani (Gs Bernatese, + 11”), con quarto Antonio Morabito (Pro sport running academy, +14”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA