
Atletica / Como città
Lunedì 17 Marzo 2025
Tricolori di campestre. Geninazza il più bravo (nono nel corto)
Atletica Padovani 13° nell’assoluto; 14a Feloi (Allieve). Poi 15a Annoni nelle assolute e 16° Contigiani (Allievi). E il 17° posto di Oberle ottenuto nel corto femminile
como
Il nono posto di Matteo Geninazza nel cross corto assoluti, è stato il piazzamento più alto per la spedizione comasca ai Campionati italiani di corsa campestre. A Cassino la qualità era davvero altissima, con i più forti atleti nazionali e non mancava nemmeno la quantità con quasi 2.500 al via.
Parametri
Con questi parametri non sono da sottovalutare il 13° posto di Mattia Padovani nell’assoluto; il 14° di Giada Feloi nelle Allieve; il 15° di Francesca Annoni nelle assolute; il 16° di Giordano Contigiani negli Allievi; il 17° di Deborah Oberle nel cross corto assolute. Il bilancio comasco non contempla medaglie ma i piazzamenti sono di sicuro interesse, soprattutto per il futuro. Iniziamo l’analisi della giornata, dall’unico piazzamento ottenuto nella top ten. Ad intascarlo è stato l’ex Atletica Centro Lario, Matteo Geninazza, bravissimo a chiudere al 9° posto nel cross corto sulla distanza dei 3 chilometri. Il runner con la maglia del Cus Pro Patria ha chiuso a 18” dal vincitore, Ala Zoghlami (Fiamme Oro) al quarto titolo negli ultimi cinque anni. Nell’assoluto maschile (10 chilometri) tutt’altro che da buttare il 13° posto di Mattia Padovani. Il lecchese che da questa stagione indossa la maglia dell’Atletica Alto Lario ha chiuso con il crono di 31’38” nella gara vinta da Luca Alfieri, colonna della squadra azzurra in occasione degli Europei di corsa campestre.
Al via anche Leonardo Vanini, 72°. Un’altra mezzofondista dell’Atletica Alto Lario si è messa in luce. Si tratta di Giada Feloi che è stata brava ad intascare il 14° posto con il crono di 23’51” (oro a Licia Ferrari della Valchiese in 21’45” . In gara anche Lisa Pagani (Cus Insubria Varese/ Como), al 49° posto. Passiamo alla gara tricolore per la categoria delle assolute. Qui due le atlete comasche che hanno chiuso nelle prime trenta (ben 207 le classificate). La più veloce è stata Francesca Annoni. La guanzatese della Pro Sesto Atletica Cernusco ha messo a referto il 15° posto con il tempo di 29’49” (oro alla grande Nadia Battocletti in 27’22”). Buon 27° posto per Elisa Pastorelli. L’albesina del Cus Insubria Varese/Como, ha concluso la fatica in 30’51”.
Gli altri
In gara, anche se non ancora al top delle condizioni fisiche, Ivana Iozzia. La luratese è stata 46a in 31’53”. Da tenere in considerazione anche la prestazione di Giordano Contigiani. L’atleta del Gs Bernatese ha messo a referto il 16° posto tra gli Allievi con il tempo di 16’40” (oro al lucchese Alessandro Santangelo).
Nel cross corto femminile 17° posto per Deborah Oberle (Cus Insubria) in 10’59” (si conferma campionessa italiana Micol Majori).
© RIPRODUZIONE RISERVATA