Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Domenica 30 Novembre 2025
E Cantù si prepara al dicembre terribile. Test a Reggio (con ko)
Basket Un allenamento per tenere alta la tensione. Alla ripresa ci saranno due trasferte difficili e poi il derby con la Milano di Poeta al PalaDesio
cantù
Un’amichevole a Reggio Emilia per tenere il ritmo partita durante la pausa di campionato, imposta dalle sfide di qualificazione ai Mondiali 2027, in cui sono impegnati i giocatori con le rispettive nazionali. Ieri pomeriggio, l’Acqua S.Bernardo ha disputato uno scrimmage a porte chiuse in trasferta, contro la Una Hotels Reggio Emilia, alla palestra “Virginio Menozzi” di Sesso. Come sempre, queste particolari amichevoli non ufficiali sono caratterizzate da stravaganti contorni di segretezza, motivo per cui non è stato comunicato il risultato finale, non essendo stato tenuto alcun tabellino o referto.
Si sa solo che le due formazioni – Cantù e Reggio si sono già affrontate in campionato alla seconda giornata, con vittoria brianzola per 83-78 - hanno disputato quattro periodi da dieci minuti ciascuno a buon ritmo, sfruttando il test come opportunità di lavoro in vista del ritorno alle competizioni ufficiali nel prossimo fine settimana. Ampio spazio a tutto il roster canturino, alla fine di ogni quarto il punteggio è stato azzerato e si è tenuto solo conto dei falli complessivi di squadra, senza conteggiare quelli individuali. Da quel che è trapelato, Reggio avrebbe vinto 90-80. Ma non era certo il risultato il primo obiettivo: entrambe puntavano solo a disputare un buon test di livello, per non arrivare al prossimo appuntamento di campionato senza nemmeno una partita nelle gambe, seppur amichevole e quindi disputata a ritmi più blandi.
Al termine dell’allenamento congiunto, ha parlato il tecnico dei reggiani, Dimitris Priftis: «È stato un test utile e ringraziamo Cantù per la disponibilità a venire a giocare qui. Concludiamo questa mezza settimana di lavoro e, a partire da lunedì, torneremo nel ritmo abituale degli allenamenti per prepararci non solo alla gara contro Brescia, ma all’intera serie di impegni che ci attendono».
E, sponda Cantù, i prossimi impegni saranno di assoluto spessore e difficoltà, con un ciclo terribile che attende la squadra di coach Brienza. Dopo la sosta, Cantù affronterà due trasferte consecutive: la prima a Venezia domenica alle 17, la seconda a Treviso domenica 14 alle 19. Successivamente, il ritorno a Desio sarà da brividi, per il secondo derby stagionale, il primo in casa: sabato 20, alle 20, anticipo di fuco contro la “nuova” Milano di coach Peppe Poeta. Il 2025 di Cantù si chiuderà domenica 28 a Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA