C’è l’Italia al Sinigaglia. Nischler: «Venite tutti, sarà una festa»

Calcio donne Domani alle 18.15 con il Giappone. La giocatrice del Como Women tra le convocate:«Sogno l’esordio, ci saranno anche i miei genitori»

Luca Binda

«Venite allo stadio venerdì, speriamo che ci sia tanta gente». È l’appello di Nadine Nischler, attaccante altoatesina del Como Women, che domani sera sarà in campo al Sinigaglia con la Nazionale italiana di calcio femminile nell’amichevole contro il Giappone (fischio d’inizio alle 18.15).

Nischler è stata la rivelazione dell’ultima stagione di Serie A con il Como Women, e ora vuole prendersi anche la Nazionale: dopo le convocazioni del novembre 2024 e del maggio 2025 spera finalmente anche nell’esordio. «Io sono pronta per giocare, ed è quello che spero. Poi le decisioni spettano ovviamente al C.T.. Ci saranno anche i miei genitori, sarà sicuramente una bella serata».

La Nazionale femminile torna domani a Como dopo quasi 28 anni, e l’obiettivo chiaro della Figc è quello di avvicinare sempre di più la selezione guidata da mister Andrea Soncin alla gente, per non disperdere l’eredità dell’ottimo europeo della scorsa estate. «Entrando in questo gruppo, mi sono resa conto del grande entusiasmo e affiatamento che c’è tra tutte le ragazze – continua Nischler – e sto toccando con mano la passione della gente dopo l’ultimo europeo, perso solo in semifinale».

Nischler non aveva fatto parte della spedizione, ma ha ovviamente seguito tutte le partite, tifando per le sue compagne: «Ho visto davvero una squadra forte, mi è piaciuto molto come l’Italia ha giocato e credo che abbia dimostrato che possa migliorare ancora. L’obiettivo è senza dubbio quello di provare a giocarsela con tutte le migliori squadre nazionali al mondo».

In vista ci sono le qualificazioni ai mondiali che si terranno in Brasile tra il giugno e il luglio 2027, e ai quali l’Italia non vorrà certo mancare: «Questi grandi tornei internazionali sono molto importanti per il nostro movimento – spiega la 24enne di Silandro, in provincia di Bolzano – e lo si è visto anche in occasione dell’ultimo europeo. Tante persone hanno tifato per la Nazionale, credo anche che tanti che magari non avevano mai visto una partita di calcio femminile abbiano capito la bellezza di questo sport».

Nell’attesa e soprattutto nella speranza di poter debuttare anche in Nazionale, Nadine Nischler è stata già protagonista nella prima parte di stagione con il Como Women, firmando un gol storico nel successo di un paio di settimane fa contro la Juventus: «È stata una vittoria speciale per noi, e un’emozione incredibile per me. Quella partita ha dimostrato che il Como Women può giocarsela anche con le migliori formazioni italiane, purtroppo nelle altre due gare contro Lazio e Sassuolo non siamo riuscite a raccogliere punti, ma siamo comunque fiduciose in vista delle prossime partite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA