Ecco qui Roma-Juve. Como l’ombelico del calcio femminile

Oggi (alle 18) allo stadio la finale di Coppa Italia con la sfida tra due potenze del campionato di serie A. E una grande chicca: ad arbitrare sarà il nostro Colombo

CALCIO

Va in scena oggi (ore 18) allo stadio Sinigaglia di Como la festa del calcio femminile italiano, con la finale di Coppa Italia “Frecciarossa” tra Juventus e Roma, le due dominatrici delle ultime stagioni.

Un evento davvero molto atteso, come dimostra anche la prevendita: sono già ben più di cinquemila i biglietti emessi, che hanno portato il settore dei distinti ad arrivare completamente sold out, mentre è ancora possibile acquistare tagliandi anche nella Curva Como.

Rai2, SkySport e Now

La partita – che andrà in diretta su Rai2 (in chiaro), oltre che su Sky Sport Uno, e in streaming su RaiPlay e Now – mette di fronte la Juventus, fresca vincitrice del campionato dopo due anni di dominio della Roma, e proprio le giallorosse, che quest’anno hanno l’occasione vincendo questo trofeo di riscattare un campionato più anonimo, nel quale hanno dovuto lottare sino alla fine per il terzo posto che è valso la qualificazione alla prossima Women’s Champions League.

Juventus reduce dalla vittoria in semifinale sulla Fiorentina, mentre la Roma ha eliminato il Sassuolo.

Una finale che avrà un tocco di comasco in più, visto che come arbitro è stato designato Andrea Colombo, fischietto ormai noto a livello nazionale e internazionale e da tutti ritenuto come uno dei più promettenti in circolazione.

«Siamo molto contenti di poter annunciare questa designazione – ha commentato la presidentessa della Divisione Femminile della Figc, Federica Cappelletti – frutto di una collaborazione tra l’Aia e la Divisione Femminile, che ci porterà uno dei migliori arbitri emergenti in Italia. Il fatto che sia comasco, lo voglio sottolineare, è solo una coincidenza».

Como al centro d’Italia, almeno per un giorno, anche nel calcio femminile. Proprio al termine di una stagione che ha visto il Como Women a un passo dalla sua prima qualificazione alla poule scudetto nel campionato di serie A, e il Como 1907 che ha fatto capire di voler anch’esso puntare in maniera chiara sul calcio femminile, con l’obiettivo di arrivare nella massima serie nel più breve tempo possibile.

La cornice del Sinigaglia

E chissà che tra qualche anno proprio nella cornice del Sinigaglia non possa andare in scena un inedito derby, che fino a qualche stagione fa era utopia anche solo pensare.

Intanto, tornando alla finale di oggi pomeriggio, la vendita dei biglietti proseguirà nella giornata odierna sia nelle agenzie VivaTicket abilitate sia sul sito figc.vivaticket.it, inoltre sarà possibile anche acquistare i tagliandi al botteghino dello stadio, in viale Sinigaglia. L’apertura dei cancelli è programmata per le 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA