
Calcio Femminile / Como città
Domenica 22 Giugno 2025
Investitore strategico della proprietà. Mata “fa ingresso” nel Como Women
L’icona del calcio spagnolo entra a far parte del gruppo Mercury 13. «Questo è un progetto serio, con una visione a lungo termine: sono orgoglioso di esserci»
CALCIO
Dal palco del Sports Summit Madrid 2025 arriva un annuncio destinato a lasciare il segno nel mondo del calcio femminile: Juan Mata, icona del calcio spagnolo e campione del mondo nel 2010, entra a far parte del gruppo Mercury 13 in qualità di investitore strategico. Mercury 13 è la piattaforma globale che guida lo sviluppo del calcio femminile professionistico e che in Italia è già nota per essere proprietaria del Como Women.
Il valore sociale
La notizia è stata ufficializzata dai co-fondatori Victoire Cogevina Reynal e Mario Malavé durante una conferenza stampa tenutasi nell’ambito dell’evento internazionale madrileno, alla presenza della stampa accreditata e di numerosi stakeholder del mondo sportivo. L’investimento di Mata avviene in collaborazione con un altro volto noto del calcio europeo, il portoghese Sérgio Oliveira, e rafforza ulteriormente la strategia multi-club del gruppo.
Oltre a una carriera di altissimo livello ( Chelsea, Manchester United, Valencia, Galatasaray e Vissel Kobe tra le tappe principali) Juan Mata ha sempre dimostrato una profonda sensibilità verso il valore sociale dello sport. È co-fondatore di Common Goal, iniziativa benefica lanciata nel 2017 insieme a streetfootballworld, che unisce atleti e organizzazioni in tutto il mondo a favore di cause sociali, con l’impegno concreto di destinare almeno l’1% dei propri guadagni a progetti di impatto.
«La mia convinzione è sempre stata che lo sport abbia il potere di cambiare il mondo. Il calcio femminile merita da tempo più investimenti, rispetto e visibilità. Mercury 13 è un progetto serio, con una visione a lungo termine, e sono orgoglioso di farne parte», ha dichiarato Mata, sottolineando anche l’orgoglio di dare questo annuncio nella sua Spagna, Paese oggi ai vertici del calcio femminile mondiale grazie a una generazione vincente.
Una realtà leader
Con una formazione universitaria solida (due lauree e un master in Sports Management), Mata rappresenta perfettamente il profilo dell’atleta moderno, capace di guardare oltre il campo. Il suo ingresso rafforza il ruolo di Mercury 13 come realtà leader nel calcio femminile, con una visione chiara: investire nei “super club” del futuro, valorizzando un settore finora trascurato. «Con Mata nella squadra, continuiamo a costruire una comunità di leader che credono nel potere trasformativo dello sport», ha commentato Victoire Cogevina.
Il gruppo, che prevede oltre 100 milioni di dollari di investimenti nei prossimi anni, è già affiancato da nomi come Giorgio Chiellini e Lauren Holiday, a conferma di un progetto che unisce passione, competenza e responsabilità sociale. E per il Como Women, prima realtà italiana coinvolta, il futuro parla sempre più internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA