
Calcio Femminile / Como città
Giovedì 17 Luglio 2025
La Women’s Cup all’Arena di Milano
Donne Si terrà infatti tra il 14 e il 17 agosto all’Arena Civica il prestigioso torneo amichevole di calcio femminile targato Mercury
Como
La Women’s Cup sbarca in Italia, per la precisione a Milano. Si terrà infatti tra il 14 e il 17 agosto all’Arena Civica il prestigioso torneo amichevole di calcio femminile targato Mercury 13, il fondo che da un anno e mezzo è proprietario del Como Women. Milano diventerà quindi per qualche giorno l’epicentro dell’innovazione nel calcio femminile per club, con una nuova edizione di questa competizione (nata nel 2021 e che si è già disputata in varie parti del globo, a partire dalle prime due edizioni, tenutesi a Louisville, negli Stati Uniti) pensata per ridefinire il modo in cui lo sport femminile viene vissuto, condiviso e celebrato.
All’edizione del mese prossimo parteciperanno tre potenze del calcio europeo (Juventus, Inter e Atletico Madrid) e il Como Women, invitato speciale e alla sua prima partecipazione a questo torneo, e primo club a partecipare tra quelli del portafoglio di Mercury 13. Il programma prevede le semifinali nella giornata del 14 agosto: alle 18 Juventus-Como Women, alle 21 Inter-Atletico Madrid. Domenica 17 agosto invece le due finali, prima quella per il terzo e quarto posto (alle 17), quindi la finalissima, prevista per le 21. «Questo evento riflette il nostro impegno nel creare esperienze premium attorno al calcio femminile – ha commentato Victoire Cogevina Reynal, Co-fondatrice e Co-Ceo di Mercury 13 – pensate in particolare per una fan base globale e diversificata del nostro sport. Si tratta anche di una tappa fondamentale per il Como Women, mentre guardiamo con entusiasmo al futuro della nostra rete di club».
La Women’s Cup è diventata nel corso degli ultimi anni il torneo a inviti più prestigioso del calcio femminile, non solo per la qualità della competizione, ma anche come piattaforma per promuovere iniziative strategiche e far crescere il movimento. Grazie a questa competizione, vengono create nuove opportunità per le atlete e rafforzata la presenza dello sport a livello globale. Ed è anche un derby ornai comincato conil Com 1907, che gioca in B, e che l’altro giorno ha annunciato Vero Buquete. E poi ovviamente ci sarà il campo, che permetterà al Como Women di mister Stefano Sottili (che ha da poco rinnovato il proprio contratto) di confrontarsi prima con le campionesse d’Italia della Juventus, e quindi con un’altra grande europea, che sia essa l’Inter o l’Atletico Madrid. «Partite come queste ci permetteranno di valutare concretamente il livello di preparazione, affrontando fin da subito avversari fortissimi e di alto livello. Juventus, Inter e Atletico Madrid sono abituate a lottare per vincere – ha commentato lo stesso Sottili – e misurarci con loro in un contesto così competitivo è un passaggio fondamentale nel nostro percorso di crescita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA