Calcio Femminile / Como città
Venerdì 24 Ottobre 2025
Oggi Italia-Giappone donne al Sinigaglia: «Venite a vederci»
Partita Oggi alle 18.15 la selezione guidata dal ct Andrea Soncin gioca a Como a distanza di 28 anni dall’ultima apparizione allo stadio cittadino
Como
La Nazionale italiana di calcio femminile torna al Sinigaglia. Oggi alle 18.15 la selezione guidata dal ct Andrea Soncin incontra il Giappone, a distanza di 28 anni dall’ultima apparizione sul prato dello stadio cittadino: era il 22 novembre 1997 e l’Italia pareggiò 0-0 contro la Francia in una partita di qualificazione ai mondiali degli Stati Uniti 1999.
Quella che ritrova il Sinigaglia è un’Italia in grande crescita, reduce da una semifinale europea dello scorso luglio (persa ai supplementari contro l’Inghilterra) che ha emozionato tantissimi tifosi in Italia, che si sono identificati nelle gesta in campo delle varie Giuliani, Bonansea e Girelli. C’è interesse per la presenza di Nischler e Gilardi del Como Women.
Ed è proprio su questo punto che si è espresso nella conferenza stampa di presentazione della partita mister Soncin: «Abbiamo scelto di giocare le prossime due partite, contro Giappone e Brasile, a Como e Parma, due città che stanno puntando molto sul calcio femminile. A Como in particolar modo si stanno facendo grandi cose nel calcio, e noi speriamo che questo ci aiuti ad avere tanta gente allo stadio. Spero davvero di poter vedere anche molti bambini e bambine. Mi aspetto una grande accoglienza da parte della città e personalmente non vedo l’ora che inizi la partita».
La sfida contro il Giappone opporrà la Nazionale italiana a una delle migliori selezioni mondiali, il Giappone occupa infatti al momento l’ottavo posto nel ranking mondiale della Fifa, quattro posizioni più avanti dell’Italia, che è dodicesima. La selezione nipponica è stata campione del mondo nel 2011 e ha vinto due volte la Coppa d’Asia, nel 2014 e nel 2018.
Nella rosa a disposizione del ct Nils Nielsen figurano anche alcune vecchie conoscenze del calcio italiano, come le due ex Roma Moeka Minami e Saki Kumagai.
Italia che vuole ripartire dal gruppo che come detto ha ben figurato nell’ultimo Europeo: «Quando mi sono ritrovato con le ragazze, ho avuto subito la sensazione che il filo rosso dell’ultima estate non si fosse assolutamente spezzato. È stato bello rivedersi, ora però dobbiamo pensare alla partita. Contro il Giappone sappiamo che ci saranno dei momenti dove dovremo stare basse e accettare la loro iniziativa, ma anche momenti in cui dovremo attaccare ed essere brave a manovrare il pallone. Abbiamo scelto di giocare contro queste squadre perché vogliamo confrontarci con le migliori nazionali al mondo».
Tutto pronto dunque per il ritorno della Nazionale femminile al Sinigaglia: i biglietti sono ancora in vendita sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. La gara sarà inoltre trasmessa in diretta su Rai Due e in streaming su Rai Play.
© RIPRODUZIONE RISERVATA