Colombo arbitro da Champions. Altro passo verso il Mondiale

Calcio Si chiude un 2025 di riconoscimenti e soddisfazioni per il comasco. La promozione a Uefa First certifica un percorso di crescita e continuità

como

È stato un anno pieno di soddisfazioni per l’arbitro di calcio comasco Andrea Colombo. Nel 2025 ha ottenuto premi e riconoscimenti che hanno fatto del trentacinquenne di Lipomo uno dei migliori talenti arbitrali italiani.

Colombo infatti è stato insignito a marzo del premio “Stefano Farina”, assegnato dall’Aia premiando le sue qualità tecniche e il suo percorso. A luglio poi ha ricevuto il premio “Giovanni Mauro” come riconoscimento all’arbitro Can internazionale che più si è distinto tecnicamente. E infine il riconoscimento di pochi giorni fa, il più importante, ossia la promozione a Uefa First, un atto ufficiale della Federazione europea che certifica il percorso di crescita e continuità.

Pronto per il nuovo anno

E questo passaggio garantirà a Colombo di raggiungere Sozza in categoria e soprattutto di arbitrare nel 2026 anche in Champions League partendo però dall’Europa League.

A questo punto manca solo un gradino per salire al top ossia la categoria Elite che dà la possibilità di dirigere le finali delle Coppe europee e di andare anche al Mondiale, quello che di fatto è un traguardo per la carriera di ogni arbitro. Al momento nella categoria Elite ci sono gli italiani Guida, Mariani e Massa.

Ma il 2025 di Colombo racconta anche di alcune designazioni importanti. Ad aprile è diventato il primo arbitro italiano a dirigere la finale della Uefa Young League a Nyon tra Barcellona e Trabzonspor. Ha arbitrato anche al campionato europeo Under 19 e Argentina-Paraguay in Venezuela valida per il Conmebol Sub 20. A novembre è stato anche in Qatar per il Mondiale Fifa Under 17.

Ma il suo esordio internazionale è avvenuto nell’ottobre del 2024 nell’iconico stadio di Wembley in occasione di Inghilterra-Grecia match ufficiale di Uefa Nations League. Per quanto riguarda l’Italia ha diretto la finale di ritorno dei playoff di serie B tra Spezia e Cremonese nonché parecchi big match della serie A.

La Supercoppa italiana

Ha chiuso il 2025 arbitrando (oltre a Udinese-Lazio) la finale della Supercoppa italiana a Riad tra Napoli e Bologna. In questa occasione è stata evidenziata (grazie alla RefCam) anche la sua corsa da centometrista in occasione di un contropiede dei partenopei. A dimostrazione che Colombo oltre a fermezza, autorevolezza e lucidità nel prendere le decisioni di campo in un paio di secondi si fa valere anche dal punto di vista atletico.

Insomma un 2025 da incorniciare con davanti altri otto/dieci anni di carriera. Mai un direttore di gara della sezione di Como era arrivato a questi livelli. Un esempio per i giovani che vogliono iniziare ad arbitrare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA