Como: che calendario. Ti giocherai tutto tra febbraio e marzo

Sabato al via la seconda parte del torneo. Con il calendario asimmetrico un nuovo cammino. Palermo, Parma, Lecco, Venezia, Cremonese di fila

Questo è il primo campionato asimmetrico della storia di serie B. Il torneo nato dall’urna di Villa Olmo la scorsa estate, è il primo nella storia della cadetteria in cui il girone di andata è diverso da quello di ritorno.

Dunque il cammino diverso, con nuove curve e nuovi rettilinei rispetto all’andata. E guardando il calendario che aspetta il Como, balza agli occhi subito il fatto che ci sarà un mese terribile, nella rincorsa alla serie A, che, se non sarà decisivo, sicuramente dirà qualcosa di molto importante sulle chance di promozione. Dal 17 febbraio al 9 marzo, cinque partite delicate e difficili, tutte di seguito, con avversarie toste, impegnative. Si comincerà, appunto, sabato 17 febbraio alle 16.15 con la trasferta di Palermo, vale a dire contro una delle big che ambiscono alla serie A; poi, il fine settimana successivo, sabato 24, sempre alle 16.15, la sfida in casa contro l’attuale capolista Parma; martedì 27 febbraio, infrasettimanale a Lecco, per il derby, sfida magari non di alta classifica ma che si porta dietro sicuramente tutte le incognite delle gare segnate da una accesa rivalità; poi, la domenica successiva 3 marzo, alle 16.15, a Como arriverà il Venezia che attualmente divide il secondo posto con gli azzurri; e infine, il turno seguente (non ancora stabilito se sabato o domenica, e a che ora) azzurri in trasferta a Cremona contro un’altra grande.

Una serie pazzesca, stressante dove conteranno le energie mentali e nervose e dove un peso importante potranno averli infortuni e squalifiche, giacché anche un semplice cartellino giallo potrebbe essere letale. Una specie di mini torneo in cui il Como si giocherà molto. Preceduto da un turno comunque impegnativo con il Brescia in casa, venerdì 9 febbraio. Le altre date segnate in rosso sul calendario dei tifosi, sono sicuramente quella di Genova, per la nobile trasferta contro la Sampdoria prevista il 27 aprile, e quella di Modena in calendario il 4 maggio.

Il tutto con una sosta sola, il 23 marzo, dopo la serie terribile. Dunque, da sabato, giorno di Como-Spezia, sarà tutta una volata senza pause che ingloberà anche la serie terribile di cui parlavamo prima. Un cammino molto interessante da valutare, tenuto presente il fatto che il Como si dichiara in corsa per la serie A, e con tutte le incognite del fatto che alcune squadre di testa o di coda potrebbero avere un altro peso quando affronteranno il Como. E in ogni caso, in una serie B sempre molto equilibrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA