Como, Gioacchini il primo nuovo acquisto

Calcio serie B L’annuncio ufficiale dell’attaccante italoamericano dovrebbe avvenire entro la fine della settimana

Nicholas Gioacchini arriverà. E non manca molto all’annuncio ufficiale dell’attaccante italoamericano che forse già entro la fine della settimana sarà a tutti gli effetti un giocatore del Como.

Sarà lui dunque il primo nuovo acquisto di questo mese di gennaio. Una scelta un po’ sorprendente, ma su cui la società evidentemente punta anche in prospettiva visto che Gioacchini a quanto si dice arriverà al Como a titolo definitivo.

Ambiti poco esplorati

Nato a Kansas City nel 2000, l’attaccante ha il padre italiano e la mamma giamaicana. È uno statunitense con cittadinanza italiana, e in Italia ha anche vissuto dagli otto ai dodici anni, a Parma.

La sua formazione calcistica è comunque tra gli Stati Uniti e la Francia, dove la famiglia si è trasferita quando lui aveva quindici anni. Gioca nel Paris Fc, poi nel Caen con cui fa l’esordio in prima squadra per passare poi nel 2021 in prestito al Montpellier. Torna negli Stati Uniti nel 2022, due anni nell’Orlando e l’ultima stagione nel Saint Louis, con ventisette presenze e dieci gol. Nel frattempo nel 2020 fa anche il suo esordio con la Nazionale statunitense.

Gioacchini è una punta centrale, che può giocare anche come ala destra. Non sono effettivamente moltissimi i gol segnati, il massimo è stato raggiunto proprio in questi ultimi mesi con il Saint Louis, dieci reti.

Il fatto che si tratti di un giocatore poco conosciuto in Italia sorprende poco, visto il tipo di mercato che sembra voler condurre il Como, guardando al di fuori dei confini nazionali anche in ambiti poco esplorati dai club italiani.

E infatti si segnala anche l’interesse per un altro giocatore straniero, il giovanissimo - classe 2005 - Rocco Vata, irlandese di origine albanesi, ma nato in Scozia. Cresciuto nel Celtic, dove è tesserato tuttora, sul quale ci sono attenzioni anche di altre squadre italiane, in questi giorni si è interessato a lui il Bologna. Trequartista o esterno offensivo, per il Como potrebbe essere un’opzione interessante soprattutto in chiave futura. Vata è in scadenza con il Celtic quindi tutti gli elementi fanno pensare a un eventuale passaggio in via definitiva.

Cerri, ci siamo

Intanto per quanto riguarda le uscite, è stato annunciato ufficialmente il passaggio di Tommaso Arrigoni al Sudtirol, che ieri ha già rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore della squadra di Bolzano. Pochi giorni prima la stessa strada era stata percorsa da Filippo Scaglia.

E sembra sempre più vicino il trasferimento di Alberto Cerri all’Empoli, che molte fonti danno già per fatto ormai da giorni.

La questione ha avuto un rallentamento vista la situazione della società toscana, che dopo la sconfitta nell’ultimo turno a Verona ieri ha esonerato Aurelio Andreazzoli, sostituito in panchina da Davide Nicola.

Il che ha evidentemente fatto passare in secondo piano tutte le altre vicende. Ma in queste prossime ore l’annuncio della partenza di Cerri dovrebbe arrivare: l’attaccante andrà in Toscana con la formula del prestito con diritto di riscatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA